Menu Close

Riciclo creativo dei vecchi cassetti: 9 belle idee fai da te per ispirarsi

Riciclo creativo dei vecchi cassetti
Riciclo creativo

Grazie al riciclo creativo con dei vecchi cassetti in legno si possono realizzare complementi d’arredo unici in stile vintage, rustico, retrò o shabby chic! Oggi vogliamo suggerirvi 9 bellissime idee fai da te per recuperare i cassetti da buttare via e farne decorazioni originali.



 

9 idee per riciclare i vecchi cassetti in modo creativo: ispiratevi

Vi avanzano vecchi cassetti di legno e non sapete cosa farne? Grazie all’arte del riciclo creativo potrete saggiare le vostra inventiva e dare forma a decorazioni per la casa irripetibili. Il fascino per i materiali vissuti, per le imperfezioni e gli oggetti autentici è ben incarnato nelle tendenze degli ultimi anni.

Cosa c’è di più vintage di un vecchio cassetto recuperato e trasformato con il fai da te in un mobile particolare? Ecco, allora, 9 deliziose idee per trasformare dei vecchi cassetti in legno in oggetti e complementi d’arredo stilosi e originali.


 

Portaoggetti da parete in stile rustico

Vi presentiamo un’idea graziosa per riciclare vecchi cassetti in legno: farne dei portaoggetti da parete in stile rustico. Quando ci si dedica al riciclo creativo tutto è permesso: anche appenderli in maniera apparentemente casuale e giocosa e decorarli con suggestive foto in bianco e nero.

foto: Twitter/recyclepointsbh

 

Portavasi da muro

Lasciatevi ispirare dalla forma e dalla dimensione dell’oggetto che avrete tra le mani. Alcuni cassetti sufficientemente grandi, una volta dipinti, potranno diventare dei vivaci portavasi da appendere al muro, perfetti per ospitare la lavanda o altre erbe aromatiche!


riciclo creativo vecchi cassetti
Twitter/Landscapepage

 

Tavolino da salotto

Se siete bravi nell’hobby del fai da te potrete trasformare un vecchio cassetto abbastanza ampio in un raffinato tavolino da salotto. Sarà sufficienti munirlo di rotelle e rivestirlo di un elegante piano in vetro e avrete realizzato un complemento d’arredo che non avrà nulla da invidiare ai mobili in commercio.


foto: Twitter/cliowood

 

Lampada in stile shabby chic

I vecchi cassetti in legno ben si prestano allo stile shabby chic! Dipingeteli di colori pastello, appoggiateli uno sopra l’altro che formino la base della vostra bellissima lampada, aggiungete un paralume in tela et voilà, avrete un delizioso abat-jour shabby chic.

foto: Twitter/ArtisanLampCo

 

Cuccia per cane

Con un pizzico di creatività, un vecchio cassetto da buttare via può essere riciclato per diventare una comoda e spaziosa cuccia per cani. Rivestite l’interno del cassetto con un morbido cuscino e il vostro cucciolo non vorrà più separarsene!


foto: Twitter/CompoundiaPharm

 

Tavolo da soggiorno in stile vintage

Gli amanti del vintage troveranno questa soluzione particolarmente accattivante. Per realizzarla vi occorreranno due cassetti vecchi di legno, uniti, e forniti delle gambe. Una volta assemblati i vostri pezzi, otterrete un affascinante tavolo da soggiorno vintage, con tanto di portaoggetti incorporati.

foto: Twitter/HomeAndGardenTV

 

Scaffali da parete

Per un tocco in stile shabby chic nel vostro bagno, questa soluzione è perfetta. Realizzarla è semplicissimo: basterà tinteggiare il vecchio cassetto di bianco e appenderlo in verticale alla parete del bagno. Del resto, i portaoggetti in casa non sono mai troppi!


foto: Twitter/HomeDecorIdeas1

 

Decorazione da parete

I vecchi cassetti possono essere riciclati anche a scopo squisitamente ornamentale. Guardate che scenografica questa decorazione a parete realizzata con un po’ di creatività.

foto: Twitter/plaster_gallery

 

Allegre mensole a vista

Se volete realizzare colorate mensole a vista i cassetti più piccoli sono l’ideale! Potrete destinarle alla cucina, all’ufficio o, se preferite, alla stanza dei ragazzi.

foto: Twitter/cliowood

 

Riciclare vecchi cassetti e trasformarli in mobili e oggetti decorativi fai da te è creativo e divertente! Come avete visto, le idee sono infinite e con un pizzico di manualità potrete realizzare ciò che volete. Quali soluzione vi ha conquistato?


Guarda anche: Le cassette di legno shabby: 10 deliziose idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA