Menu Close

Riciclare le ante di un vecchio mobile per creare decorazioni stupende per la casa: ispiratevi

Riciclo creativo

Riciclare le ante di un vecchio mobile vi consentirà di realizzare decorazioni stupende per la casa. Avete ereditato una vecchia credenza dalla nonna? Oppure volete rinnovare l’arredamento? Non buttate via le ante! Potranno dare forma a nuovi elementi d’arredo unici.



 

8 ispirazioni per decorare con le ante di un vecchio mobile

Le vecchie ante di un mobile possono diventare elementi decorativi sorprendenti. Se avete voglia di sporcarvi le mani con il fai da te per realizzare arredi unici, immergetevi nel mondo del riciclo creativo. Prima di disfarvi di un mobile, recuperate le sue ante.


Nelle prossime righe vogliamo suggerirvi alcune idee originali, per riciclare in modo creativo le ante dei vecchi mobili e creare elementi decorativi particolari. Ecco 8 strepitose soluzioni da cui trarre ispirazione.

 

Riciclare le ante di un vecchio mobile per creare decorazioni stupende per la casa: ispiratevi

Una maniera vincente per trasformare una vecchia anta in una decorazione elegante è dipingerla di bianco. Non c’è migliore colore per conferire ricercatezza e romanticismo in un mobile in legno, ecco perché è tanto amato nello stile shabby chic. Avreste mai pensato che l’anta di un mobile da buttare possa diventare una graziosa fioriera da parete?


 

Un altro modo per reinventare il design di una vecchia anta è quella di rivestirla con la pittura effetto lavagna. Una mano di questa vernice trasformerà l’anta in un arredo moderno e accattivante.


 

Ecco una soluzione creativa particolarmente suggestiva per chi ama le atmosfere romantiche e senza tempo dello stile shabby chic. In questo caso, l’anta di un vecchio mobile è stata recuperata per diventare una mensola da bagno.


 

Se volete ottenere una resa estetica vintage, vi converrà utilizzare la tecnica del decapaggio e donare al legno quel caratteristico aspetto anticato e vissuto. In aggiunta, potrete personalizzare la vostra anta con scritte particolari e trasformarla in una deliziosa mensola da parete.

 


Ecco un altro modo creativo per riciclare creativamente le vecchia ante in legno. Dipingetele di un colore allegro, come l’azzurro, e fatene degli appendiabiti in stile rustico. Potrete giocare con i dettagli, per dare maggiore personalità al vostro oggetto.

 

Guardate la creatività del progetto seguente! Da semplici, vecchie ante in legno potrete realizzare un mobiletto aperto con ripiani, di quelli tanto di moda negli ultimi tempi. Se volete renderlo più originale e moderno, potrete dipingerlo di una tinta sgargiante.

 

Un altro modo originale per riutilizzare l’anta di un vecchio mobile in legno e trasformarla in un elemento decorativo che potrete collocare all’entrata di casa. Sarà una maniera unica e personale per dare il benvenuto ai ostri ospiti di casa.

 

 

Se, invece, volete rendere le colazioni più allegre e divertenti, perché non usare una vecchia anta come vassoio? Potrete dipingerla con la pittura effetto lavagna e giocare con scritte e disegni. Sarà un modo efficace per strappare un sorriso fin dal mattino ai vostri famigliari.

 

Non buttate via le ante di un vecchio mobile! Riciclatela piuttosto in modo creativo.

foto: pinterest

 

Guarda anche: Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile – 8 idee creative per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA