Menu Close

Idee fai da te con il cartone: ecco 7 progetti bellissimi da realizzare riciclando

Riciclo creativo

Ecco 7 brillanti idee fai da te per riciclare creativamente il cartone. Dopo aver letto i nostri suggerimenti, non butterete più carta e cartone nella spazzatura!



 

Riciclo creativo cartone: 7 idee fai da te da imitare

Grazie all’arte del riciclo creativo d’ora in poi potrete riutilizzare il cartone, anziché gettarlo nel bidone dei rifiuti. Nell’era degli acquisti online è facile accumulare scatole di cartone di ogni dimensione: perché non trasformarle in qualcosa di nuovo?

Ecco 7 strepitose idee fai da te per riciclare il cartone e realizzare oggetti o elementi d’arredo unici.


 

Porta oggetti con il cartone riciclato

Il cartone riciclato può diventare un porta oggetti colorato e moderno. Senza allontanarsi troppo dal suo utilizzo originale, potrete dare vita a un contenitore delizioso, camuffando l’aspetto grezzo dello scatolone. Un’idea carina è dipingere la vostra scatola di un colore vivace e aggiungervi un manico di plastica.

Le scatole di cartone sono il massimo quando si tratta di organizzazione fai-da-te! Ecco 20 modi creativi per organizzare con scatole di cartone di tutte le forme e dimensioni!
foto: thefabhome.com

 

Altrimenti, potrete rivestire le scatole di cartone con della stoffa e inserire piccoli divisori all’interno. In questo modo, otterrete più comodi scomparti.


Idee fai da te con il cartone
foto: thefabhome.com

 

Mensole sospese

Ecco un’idea creativa e utile nello stesso tempo! Se avete a disposizione diverse scatole di cartone, potrete farne pratiche mensole sospese che unirete con l’uso di semplice spago. Potrete lasciarle come sono o dipingerle, rivestirle e decorarle a vostro piacimento.


Le scatole di cartone sono il massimo quando si tratta di organizzazione fai-da-te! Ecco 20 modi creativi per organizzare con scatole di cartone di tutte le forme e dimensioni!
foto: thefabhome.com

 

Portavasi

Se lo scatolone è lungo e stretto, perché non riciclarlo e trasformarlo in un portavasi da balcone? Così facendo otterrete due vantaggi: non dovrete più comprare portavasi ed eviterete di riempire il bidone della carta a ogni acquisto online!

Fioriera fai-da-te
foto: bobvila.com

 

Scarpiera di cartone

Con un pizzico di fantasia le scatole di cartone possono diventare una scarpiera decisamente insolita. La forma la deciderete voi in base alla vostra manualità e al vostro gusto personale.


Ricicla quelle scatole di cartone sedute nel garage in una di queste fantastiche idee - dalle soluzioni di archiviazione geniali ai progetti per i bambini.
foto: theorganisedhousewife.com.au

 

Organizer per cassetti

Gli organizer per cassetti sono troppo spesso sottovalutati e relegati alla cucina. Averne anche in camera da letto permette di organizzare meglio la propria biancheria. Che ne dite di utilizzare il cartone riciclato per creare organizer su misura?

Ricicla quelle scatole di cartone sedute nel garage in una di queste fantastiche idee - dalle soluzioni di archiviazione geniali ai progetti per i bambini.
foto: theorganisedhousewife.com.au

 

Armadio

Se siete in vena di progetti creativi più articolati, v’innamorerete di questo armadio di cartone realizzato semplicemente con l’uso di scatole e corda. Perfetto per chi ama le scelte estrose e green!


foto: dettaglihomedecor.com

 

Cornice con cartone riciclato

Da una scatola di cartone si può ricavare di tutto, perfino una graziosa cornice per specchio. Potrete dipingerla e decorarla come preferite.

cornice fai-da-te in finta goffratura
foto: hometalk.com

 

Se siete in cerca di un’idea semplice da realizzare, ma fantasiosa, questa farà al caso vostro! Munitevi di un cartone da riciclare e di mollette per il bucato. Potrete realizzare una cornice per foto piuttosto bizzarra. Se vorrete, potrete inserire uno specchio al centro della cornice e otterrete un elemento d’arredo unico nel suo genere.

foto: pinterest

 

Riciclare il cartone è utile e divertente. Date sfogo alla vostra creatività e divertitevi a creare progetti unici. Buon lavoro!

 

Guarda anche: Utilizzare i fiori di carta per decorare casa con eleganza! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA