Menu Close
Aggiornato il 7 Novembre 2023

Riciclare dei vecchi contenitori per decorare casa: 7 idee invernali per ispirarsi

Riciclo creativo vecchi contenitori per decorare casa.
Riciclo creativo

L’arte del riciclo non ci permette solo di esprimere la nostra creatività, ma anche di dare nuova vita a vecchi contenitori dimenticati in un angolo di casa. Se avete voglia di decorare la vostra abitazione in modo originale, con oggetti decorativi realizzati da voi, siete nel posto giusto!



7 idee per decorare casa con i vecchi contenitori durante l’inverno

L’avreste mai detto che un vecchio contenitore potesse diventare un portacandele rustico, un’anfora o un originale vaso per fiori? Il riciclo creativo regala una nuova chance a qualsiasi oggetto, perfino a quelli più arrugginiti e dimenticato in un angolo del giardino.

Basta un po’ di creatività per realizzare oggetti decorativi capaci di riscaldare le nostre abitazioni durante i mesi invernali e renderle ancora più personali. Ecco 7 idee da cui trarre ispirazione, se avete voglia di mettervi in gioco con il fai da te.

Un barattolo luminoso con decorazioni invernali

In questi giorni le case sono stracolme di pigne, stelle, rami di pino, stelle e luminarie varie. Se vi avanza un barattolo di vetro, potreste trasformarlo in un punto luce molto decorativo, riempito con gli ornamenti  che vi sono avanzati.


© christmas.deco-diy.ga

I colori della terra

Un vecchio contenitore che porta i segni del tempo può diventare un complemento d’arredo in stile rustico perfetto per un portico o una veranda. I colori tipici di questa stagione, il marrone, il verde e l’arancione, lo renderanno ancora più stiloso.

© my-gus-universe.tumblr.com

Un sottovaso come portacandele

Recuperare i vecchi oggetti è una vera e propria arte. Un occhio creativo riesce a trasformare perfino un sottovaso, logorato dal tempo, in un grazioso portacandele per il giardino.

© fatinia.tumblr.com

Il fascino dell’anfora

Ecco un’idea originale per abbellire il giardino di casa vostra. Se avete una vecchia anfora, consumata dal tempo, non sbarazzatevene! L’aria logora le darà quel tocco di antico che renderà la vostra piccola opera ancora più scenografica.

© dewemelaer.nl

Un cesto di ortensie in stile shabby chic

Una soluzione in perfetto stile shabby chic: un portafiori da appendere. Guardate che effetto “elegante trasandato” che si ottiene, riempiendo il vecchio contenitore di ortensie.


© fadedcharmcottage.blogspot.com

Portacandele con rami di ulivo

Riciclare vecchi oggetti permette di spaziare con la creatività a seconda del materiale che si ha a disposizione. Questo contenitore consunto, per esempio, può diventare un portacandele unico, ancora più suggestivo se arricchito di rami di ulivo.

© Frieda Dorresteijn – Pinterest

Centrotavola con candele

Un centrotavola in stile rustico con tre candele, ideale per una taverna o una casa in campagna: il recupero di vecchi contenitori consente di fare anche questo!


© deknotwilglandelijkwonen.nl

Con il riciclo creativo ormai non si butta via più niente. Qualsiasi vecchio contenitore può diventare un complemento d’arredo per la casa o il giardino. In questo articolo abbiamo voluto darvi alcuni spunti di riflessioni. Non resta che augurarvi buon lavoro!

Guarda anche: Un bel coprivaso fai da te con i vecchi jeans: 10 idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA