Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Riciclare creativamente i barattoli per l’autunno: tante idee fai da te da copiare

Decorazioni autunnali con barattoli riciclati.
Autunno, Riciclo creativo

Decorare la casa per l’autunno utilizzando i barattoli riciclati è davvero facile oltre che economico. Utilizzare ciò che si ha in casa per “vestire” casa in occasione della nuova stagione è l’occasione per mettere alla prova la propria creatività, magari facendosi aiutare anche da amici e figli.



Decorazioni autunnali con barattoli riciclati.
Decorazioni autunnali con barattoli riciclati.

Con i barattoli, di ogni tipologia di materiale, si possono creare delle decorazioni autunnali davvero uniche ed originali. Porta candele, vasi per fiori, centrotavola e tutto ciò che la fantasia possa suggerire. Non serve spendere denaro per comperare oggettistica nella grande distribuzione; con un pizzico di creatività e la manualità giusta si realizzano lavori fantastici, che diventano anche occasioni regalo.

I barattoli di vetro, di latta o di qualunque altra foggia sono fonte di enorme ispirazione, per la realizzazione di cose che cambiano l’aspetto di una stanza o dell’intera casa. I barattoli possono essere dipinti, decorati con fiocchi, nastri, passamaneria “ad hoc” e divenire oggetti “a tema” per portare in casa l’autunno con tutti i sui colori e le sue emozioni.

Riciclo creativo barattoli per l’autunno: tante ispirazioni

I barattoli di vetro, dipinti con i tipici colori di Halloween, la festa autunnale per eccellenza. I barattoli diventano dei bellissimi porta penne oppure vasetti per fiori, da collocare nella stanza dei ragazzi.


Decorazioni autunnali con barattoli riciclati.
visto su © etsy

 

Bellissimo il barattolo di ceramica, decorato con un filo di spago sulla sommità e poi riempito con foglie autunnali e un piccolo spaventapasseri di paglia: l’autunno entra con la bellezza delle sue nuance.

visto su © etsy

 

Che meraviglia il barattolo delle conserve, decorato con pittura metallizzata e completato con due foglie oro e una zucca bianca: i simboli dell’autunno in questo riciclo davvero creativo.


visto su © etsy

 

Il barattolo di vetro, decorato con il decoupage di foglie autunnali,  è davvero un oggetto delicatissimo, che arreda con eleganza e “veste” la casa di nuove emozioni.


visto su © etsy

 

Il barattolo di vetro smerigliato, diventa una bel porta candele. Una creazione che aggiunge un piacevole bagliore al centrotavola, magari in occasione delle feste.

visto su © etsy

 

Il barattolo riciclato diventa un bellissimo contenitore da decorare con le proprie mani con delle foglie autunnali.


 

Due piccoli barattolini di ceramica, magari di quelli degli yoghurt, riciclati come candele profumate, alle tipiche essenze autunnali. Un’idea da copiare e anche da regalare.

visto su © etsy

 


L’autunno arriva con le sue nuance e i suoi profumi tipici. Ecco perché è bello decorare casa con i barattoli riciclati e tramutarli in oggetti che sappiano raccontare della nuova stagione entrante. Tante idee belle da veder e facili da realizzare, che si fanno ammirare per la loro accattivante semplicità.


Guarda anche: Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA