Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

10 splendide idee per riciclare i jeans vecchi: ispiratevi

Come riciclare i jeans vecchi.
Riciclo creativo

I jeans usurati col tempo possono diventare complementi d’arredo unici e originali con il fai da te. Con un pizzico di fantasia e manualità un semplice paio di jeans, ormai consumato, può trasformarsi in un oggetto decorativo e utile per la casa.  Date un occhiata a queste idee per riciclare i jeans vecchi…



Come riciclare i jeans vecchi.
Riciclare i jeans vecchi.

Riciclare i jeans vecchi: 10 bellissime idee da fare subito

Durante le feste natalizie viene voglia di riorganizzare il proprio armadio per fare ordine e liberare lo spazio dai vestiti inutili. È sorprendente scoprire quanti capi di abbigliamento conserviamo inutilmente, senza indossare più.

Se sistemando il guardaroba vi siete ritrovati con diverse paia di jeans, ormai usurati, ammonticchiati in un cantuccio. aspettate a buttarli via! In questo articolo vogliamo suggerirvi 10 splendide idee per riciclare i vecchi jeans in maniera creativa e divertente.

Enormi lettere decorative rivestita di jeans

Ecco un’idea semplice da realizzare, ma particolarmente graziosa: un’enorme lettera decorativa da esporre in un angolo di casa vostra o, se preferite, come idea regalo davvero originale per un amico.


© CowgirlInTwined

 

Arazzo da parete con tasche

I vecchi jeans possono essere recuperati e diventare un originale arazzo da parete. L’aggiunta di più tasche cucite in maniera casuale renderà il vostro arazzo più scenografico e pratico, un simpatico organizer da appendere al muro.

riciclare i jeans vecchi
Visto su © Etsy

 

Orologio da parete rivestito di jeans

Amici e ospiti rimarranno di sasso di fronte alla soluzione seguente: un orologio da parete rivestito interamente dei vostri vecchi jeans.


© Haleyjunebug – etsy

 

Runner da tavola con portaposate

Ecco un’idea davvero divertente, adatta a una tavola giovane, allegra e informale. Se avete in mente un pranzo all’aperto, un picnic in giardino, non appena il tempo si farà bello, perché non stupire i vostri commensali con una mise en place particolare?


Per l’occasione la gamba dei vostri jeans diventerà un runner e le tasche degli utili portaposate!

© FordCountry – etsy

 

Tovagliette americane in jeans

Per restare in tema di apparecchiatura, vi suggeriamo un’alternativa alle classiche tovagliette americane con tanto di tasca portaposate. O, se preferite una forma più armoniosa, ecco dei graziosi sottopiatti rotondi.

Tovaglietta con tasca fai da te con vecchi jeans.
© BlueJeanRevival – etsy

 


Tovaglietta rotonda in jeans fai da te
© RaCookCool

 

Cactus fai da te di stoffa di vecchi jeans

I jeans sono materiali talmente versatili da prestarsi a infiniti usi. Basta un po’ di creatività per trasformarne dei vecchi Levi’s in un cactus, perfetto come centrotavola.

Cactus in jeans fai da te
© EmmasMagicalGifts

 

Coprivasi originali

I vostri amati pantaloni possono servire anche come coprivasi in stoffa, ideali durante il Natale, ma non solo!


idee originali per riciclare i vecchi jeans a natale
© AddieJeanQuilts – Etsy

 

Sottotazze

Quando si dice unire l’utile al dilettevole. Oltre a diventare elementi decorativi graziosi, le tasche dei jeans, una volta scucite, possono servire come pratici sottotazze. Il tavolo non si macchierà più di caffè!

Visto su © Etsy

 

Dopo aver letto i nostri suggerimenti non vorrete più buttare via i vecchi jeans. Sono tantissime le creazioni che si possono realizzare partendo da un materiale semplice, come dei vecchi jeans. Voi, cosa avete deciso di farne?


Guarda anche: Natale creativo: molte idee originali per riciclare i vecchi jeans

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA