Menu Chiudi

Come recuperare i vecchi jeans in modo creativo! 15 idee per ispirarvi

idee per riciclare i jeans.

Riciclo creativo vecchi jeans! 15 idee per ispirarvi


Il jeans è sicuramente l’indumento che tutti indossiamo più frequentemente nella vita. Ecco perchè ci capita spesso di accumularne negli anni e di non sapere cosa fare di quelli consunti. La prima idea è quella di disfarsene per comperarne di nuovi, seguendo anche le mode e i gusti del momento. Eppure il riciclo creativo ci insegna che davvero non si getta via nulla e che qualunque cosa, anche un jeans, può tramutarsi in ciò che non ci saremmo mai aspettai. Il jeans è una stoffa duttile, resistente, versatile che può riservare mille sorprese e tantissimi usi differenti, a seconda della creatività di ciascuno.

Con il riciclo creativo dei jeans potete fare di tutto, dai porta oggetti al rivestimento per vasi e sedie, sino ai porta telecomandi e tanto altro ancora. Un’infinità di idee che aspettano solo di essere realizzate, con tutta la creatività che vi contraddistingue. Armatevi degli strumenti giusti, del vostro paio di jeans consunto che non volete buttare via e date l’avvio all’estro. Potete creare tanti oggetti funzionali oltre che meravigliosamente ornamentali e farne anche delle idee regalo giuste per ogni occasione.

Venite a scoprire le nostro 15 proposte  su come recuperare i vecchi jeans in modo creativo… ispiratevi!

15 idee per recuperare i vecchi jeans

Con i vecchi jeans si decorano i barattoli di vetro e li si trasforma in oggetti per adornare la casa con allegria!


Barattoli di vetro decorati con vecchi jeans.

fonte foto

 

Una borsettina porta cavi: che bella idea per nascondere i cavi del cellulare o di altri apparecchi elettronici. Potete anche farne un gradito regalo.


Porta carica cellulare realizzato con la tasca di un vecchio jeans.

fonte foto

 

Il jeans vecchio diventa un porta telecomandi da appendere al divano per custodire non solo i suddetti ma tutto ciò che volete avere a portata di mano.

Porta telecomando da divano realizzato con jeans vecchi.

fonte foto


 

Perché non rivestire la spalliera della sedia della vostra scrivania con il jeans? Magari potete tenere le tasche per farne dei porta oggetti!

fonte foto

 

Un vaso o molto di più. Con il jeans anche un vasetto di vetro viene super valorizzato e diventa un oggetto da tenere in bella mostra, sempre!

fonte foto

 

Che belli i vasi per le piante grasse decorati creativamente con scampoli di stoffa jeans: il giardino non è mai stato così trendy!

fonte foto


 

Un porta posate davvero unico nel suo genere, utile a casa o anche, perchè no, in vacanza, quando la praticità diventa un “must”!

fonte foto

 

Che originalità la ghirlanda realizzata con il jeans, completa anche di tasca finale: da appendere alla porta o anche alla parete di casa!


fonte foto

 

Con il jeans vecchio e un pizzico di creatività si rinnovano i lampadari e li si trasforma in complementi d’arredo di grande design.

fonte foto

 

Se avete tanti jeans che non indossate più, fateli diventare una bella tenda coprente, che si utilizza anche come separé tra gli ambienti!

fonte foto

 

Una sacca multi tasche che è utile ai grandi e ai più giovani, per contenere e custodire le cose più care ed utili di ogni giorno.

fonte foto


 

Con i vecchi jeans rivestite i vostri cuscini, belli da vedere in salotto così come nella camera dei ragazzi: un’idea fuori dagli schemi, esteticamente accattivante!

fonte foto

 

Con i vecchi jeans si possono realizzare dei tappeti patchwork davvero belli da vedere e da regalare!

fonte foto

 

I runner che tutti vorrebbero, belli, funzionali, contemporanei: il design che affascina, fatto con i vecchi jeans!

fonte foto

 

Un rivestimento niente male, per la poltrona che ha bisogno di nuova vita e che con il jeans acquista un mood tutto particolare!

fonte foto


Guarda anche: Patchwork… 14 idee per riciclare i campionari di stoffa!


Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Guarda anche...