Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Staccionate in legno fai da te con i pallet: ecco 13 idee per ispirarsi

Realizzare un bel recinto fai da te in legno di pallet.
giardino, Idee con pallet

Realizzare delle staccionate in legno fai da te utilizzando i pallet è un’idea semplice ed efficace al contempo. Grazie ai bancali, potrete creare un bel recinto su misura per le vostre esigenze, senza spendere una fortuna. Ecco 13 soluzioni creative che potrebbero essere perfette per il vostro progetto in giardino.



13 ispirazioni per realizzare una bella staccionata in legno di pallet fai da te

Realizzare una staccionata fai da te con in legno pallet è un’ottima soluzione. Potrete progettare una staccionata modulare che risponda interamente alle vostre esigenze, modificabile all’occorrenza e a un costo irrisorio. Oltretutto, sarà possibile personalizzare il recinto in base ai vostri gusti e allo scopo a cui è destinato.

Avete bisogno di recintare un piccolo orto in giardino, una zona living o creare un angolo da adibire a fioriera? Riciclate i pallet per costruire la staccionata più adatta a voi. Ecco 13 brillanti idee da cui potrete prendere spunto.

Staccionate in legno fai da te con fioriere

Ecco una bella soluzione per ricavare un intimo angolo living in giardino. Grazie ai bancali potrete costruire un recinto alto a sufficienza per garantirvi la discrezione. L’aggiunta dei fiori è quel tocco ingegnoso in più per rendere più aggraziata la staccionata e camuffare l’aspetto grezzo dei pallet.


recinto fai da te con pallet

Il cancello in legno di pallet

I pallet sono talmente eclettici che potrete farne qualsiasi cosa, perfino una staccionata ad arco. Ecco una soluzione pratica e armoniosa, adatta a chi desidera costruire una recinzione alta in giardino per proteggersi dagli sguardi indiscreti.


Recintare e realizzare una zona relax con dei bancali

Perché non ricreare un mood estivo direttamente nel giardino di casa vostra? Potrete dipingere i pallet di bianco e progettare un salotto degno delle migliori spiagge alla moda. Meglio ancora se avrete a disposizione una piscina vicina! Completate il tutto con una bella stagionata sempre il legno di pallet per delimitare l’area relax.


I bancali sono materiali incredibilmente versatili. Si adattano a più usi e cambiano design a seconda del colore utilizzato. Guardate, per esempio, come pallet dipinti di blu riescano a dare forma a un recinto moderno ed elegante! Se, però, temete un effetto pesante, meglio giocare con altezze diverse.

staccionate in legno fai da te zona relax

Grande staccionate in legno fai da te in giardino

Il nero è un evergreen e garanzia di eleganza, anche per le staccionate in legno fai da te. Rivestire di nero un materiale vuol dire renderlo più raffinato e il legno dei bancali non fa eccezione. Guardate la resa estetica di gran gusto che si ottiene, realizzando un recinto di pallet completamente nero.


grande staccionate in legno di pallet fai da te in giardino

Chi dispone di un giardino enorme, avrà bisogno di un recinto più imponente. In questo caso i bancali vi serviranno interi, posizionati uno accanto all’altro in verticale.

Recinti in legno creativi sul terrazzo

Guardate come la scelta del colore può rivoluzionare il design del vostro recinto in pallet! Un piccolo angolo recintato e dipinto di grigio riesce a dare un tocco di stile a tutto il giardino. Se piazzato vicino alla cucina, può diventare un comodo angolo in cui sistemare le erbe aromatiche.


piccola staccionata fai da te in legno di pallet con fioriere di piantine aromatiche

Se avete in mente di delineare l’ingresso di casa, potrete realizzare un grazioso recinto con tanto di portavasi. Il verde darà una punta di delicatezza al legno dei vostri bancali. Se amate le tinte sgargianti, invece, potrete puntare su un rosso vivace, un arancione o un giallo senape.

staccionate in legno fai da te con pallet rosso e vaso di fiori

Le staccionate in legno fai da te per l’orto

Scegliete con cura il colore del vostro progetto, perché saprà dare carattere e stile alla staccionata intera. Ecco una soluzione tanto creativa quanto piacevole. Un recinto arancione, abbellito con diverse piantine. Ai piedi dei bancali una semplice aiuola riuscirà a valorizzare l’intera recinzione.

Un piccolo recinto dal design essenziale è quello che ci vuole, se volete dividere un orto dal resto del giardino. Questo tipo di staccionata svolgerà il suo lavoro senza appesantire lo spazio esterno.

staccionate in legno orto fai da te

Avete presente quelle staccionate in legno che si vedono nei film americani? Con i pallet potrete costruirne una fai da te, senza spendere una fortuna. Perfetta, se volete separare l’orto dal resto del giardino.

staccionate in legno fai da te per l'orto

Realizzare recinti e staccionate in legno fai da te con i pallet è facile e stimolante! Se vi orienterete verso questa soluzione, potrete dare personalità all’intero giardino.

foto: © pinterest

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA