Menu Chiudi

Colore viola: idee per donare più carattere all’arredo della casa

arredare casa con il viola
CONDIVIDI SU:

Scegliere di arredare con un colore come il viola vuol dire sicuramente osare. Questo perché bisogna fare attenzione agli abbinamenti che sceglierete. Andiamo a vedere delle idee.

 

Tante idee per donare più carattere all’arredo della casa grazie al colore viola

Si può scegliere di arredare solo con dei particolari viola oppure di dare a questo colore una forte presenza nella stanza. Alcuni rinunciano all’utilizzo di questo colore perché lo ritengono molto difficile da abbinare, ma in realtà ha una vasta gamma di gradazioni dai colori pastello fino arrivare ai viola più scuri; quindi, si possono tranquillamente abbinare con diversi colori facendo attenzione a non esagerare.

In questo articolo andremo a vedere tanti diversi abbinamenti che si possono fare con le pareti, i mobili o gli oggetti viola. Lasciatevi ispirare da queste idee e prendete spunto per inserire nel vostro arredamento questo magnifico colore.

Soggiorno colore viola

Vediamo un bel divano viola con bellissimi cuscini posizionato sotto alla finestra che ha delle tende di un viola leggermente più scuro, proprio a creare un leggero contrasto. Mentre il resto dei mobili sono bianchi per far risaltare il divano e le tende.



 

Ecco un altro soggiorno totalmente differente dal precedente, in stile contemporaneo con un divano ad angolo viola, e sulla parete di legno un grande specchio tondo. Notate come diversi componenti di arredo richiamano il viola del divano: la tenda, il tappeto, le sedie e addirittura la porta. Tutto in maniera molto equilibrata.

 

Qui, invece, abbiamo un bel soggiorno con pareti viola pastello molto chiaro e dei mobili per la TV con diverse gradazioni. Infatti, i diversi componenti del mobile passano da un viola molto chiamo e uno molto scuro. Il risultato finale è vincente.

 

Angolo lettura color viola

Ecco una poltrona in legno grigia su tappeto a motivi geometrici, bianco e neri. Tutto questo risalta  grazie alle pareti al mobile dove sono stati realizzati dei giochi geometrici con tre sfumature differenti di viola.

 

Un altro angolo lettura però tutto viola tranne per il pavimento e altri particolari in oro. Come quella splendida cornice in stile classico che si sposa alla perfezione col viola scuro.

 

Open space di colore viola

Ecco l’esempio di un open space che ha come colori principali il viola, il bianco e il verde. A farli risaltare però è sicuramente anche il parquet del pavimento. Vedete come anche il verde diventa un colore che ben si accompagna al viola.


 

Cucina color viola

Anche la cucina, come abbiamo visto nella foto precedente, può essere di colore viola. In questa vediamo che solo un particolare presenta questa colorazione, però è perfetta a valorizzare gli altri mobili.

 

Scrivania color viola

Qui, invece, scopriamo come il giallo e il nero dei vari elementi di arredo si sposino bene con il viola della parete. È tutto ben risaltato e non vi sono oggetti che stonano con colore di fondo.

 

Stanza da letto di colore viola

Infine, ecco due esempi di camere da letto viola. La prima ha colori tenui e solo la parete, la coperta e un cuscino sono viola. Tutto il resto è bianco, grigio e legno. Semplice ma efficace.

 

Quest’altra immagine vediamo che ci sono maggiormente il grigio e l’argento come colori, ma le lenzuola, i cuscini e le tende viola spezzano il tutto rendendolo molto più lussuoso.

 

Ecco che abbiamo visto delle magnifiche idee per donare più carattere all’arredo della casa grazie al colore viola. Lasciati ispirare e aggiungi questo splendido colore al tuo arredamento.

foto: © stock.adobe

Guarda anche: Arredare casa con le differenti tonalità di blu – lasciatevi sedurre

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...