Menu Close
Aggiornato il 23 Giugno 2023

Abbellire e profumare l’esterno con la lavanda: 8 decorazioni creative fai da te

giardino

Dall’aspetto elegante e dal profumo inconfondibile, la lavanda è tra le piante aromatiche più amate di sempre. Ecco che se volete rendere il vostro giardino o terrazzo ancora più accogliente non dovreste rinunciare a piantarne qualcuna.  Se avete voglia di conoscere alcune idee creative non perdetevi le nostre 8 proposte  fai da te, utili per abbellire l’esterno della vostra abitazione con la lavanda.



© stock.adobe

 

Se volete profumare il vostro esterno non ci sarà nulla di meglio che scegliere la lavanda, non solo esteticamente splendida, ma anche dal profumo intenso ed avvolgente. Oltre a questo, è una pianta dalle numerose proprietà benefiche. Si può utilizzare per combattere gli acari e tenere lontane le zanzare.

Ecco che se volete allestire uno spazio nel vostro giardino o terrazzo, avere qualche piantina attorno potrà solo darvi dei vantaggi. Se l’idea vi piace e volete qualche suggerimento continuate la lettura. Abbiamo raccolto per voi 8 proposte creative facili da realizzare con il fai da te che vi permetteranno di abbellire e profumare l’esterno con la lavanda.


 

Abbellire e profumare l’esterno con la lavanda: 9 ispirazioni fai da te

Basterà un semplice mazzo di lavanda da posizionare all’interno di un contenitore, magari in legno naturale per ottenere un centrotavola facile da realizzare, ma dal grande impatto visivo. Potete posizionare questa composizione nel tavolo del vostro giardino e godervi così un bel pranzo o una cena circondati dal suo profumo.

© stock.adobe

 

Con delle assi di legno, magari ricavate da dei vecchi bancali, sarete capaci di realizzare delle fioriere fai da te. Una volta realizzati, non dovrete far altro che collocare al loro interno il terriccio e piantare la lavanda.


© stock.adobe

 

Potrete anche decidere di piantarla all’interno di un vaso non eccessivamente grande. Sceglietene uno dall’aspetto vintage e otterrete un elemento dal gusto shabby chic per il vostro giardino grazie al fai da te.


© stock.adobe

 

Utilizzate un cestino di vimini per dare un tocco ancora più romantico alla vostra lavanda. Con i giusti supporti potrete riuscire a realizzare dei vasi pensili con il fai da te da appendere nel vostro esterno.

© stock.adobe

 

Se vi piacciono le idee creative e volete realizzare una decorazione originale con il fai da te, che ne pensate di questa? Vi basterà riciclare una vecchia sedia rotta, dipingerla con un colore brillante, e posizionare la lavanda sulla seduta.


© stock.adobe

 

Una vecchia bicicletta ormai fuori uso potrebbe diventare il perfetto supporto per la vostra lavanda. Anche in questo caso vi suggeriamo di cambiare colore e di posizionare la pianta sul cestello. Ecco che con davvero pochissimo sforzo non solo avrete profumato il vostro giardino, ma lo avrete anche arricchito con un decoro creativo.

© stock.adobe

 

Un vaso dall’aspetto rustico, realizzato con delle semplici assi di legno, acquisterà valore semplicemente collocando al suo interno diversi mazzi di lavanda profumati. Come vedete non sono necessari molti elementi per realizzare qualcosa di originale per il proprio giardino.


© stock.adobe

 

Un cestino di vimini intrecciato di color bianco si sposerà alla perfezione con il lilla della lavanda, creando una composizione elegante da poter posizionare in un angolo del vostro giardino. L’elemento perfetto per arricchire l’esterno e dargli un tocco di eleganza.

© stock.adobe

 

Come vedete la lavanda è perfetta quando si vuole realizzare qualcosa di creativo con il fai da te. Ci auguriamo che le nostre idee vi siano piaciute e che vogliate utilizzare per arricchire il vostro giardino. Scegliete quelle che più preferite e profumate l’esterno della vostra casa in modo semplice e originale servendovi della lavanda.


Guarda anche: Pianta di lavanda in vaso: coltivazione e idee per un tocco di viola glamour in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA