Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Realizzare una cantinetta con pallet: 8 idee fai da te

Cantinetta con pallet fai da te.
Idee con pallet

Per un appassionato di vini è fondamentale avere sempre a disposizione una buona bottiglia di rosso o bianco per ogni occasione. Ecco i nostri spunti per realizzare una cantinetta con un pallet!



 

8 idee per realizzare una cantinetta fai da te con i bancali

Siamo sotto Natale e una bella idea regalo per un appassionato di vini è  sicuramente una cantinetta. Con un pallet, recuperando delle sezioni o addirittura il legno di cui è composto, possiamo creare delle piccole cantinette da appoggio o da appendere e addirittura creare un binario dove riporre i calici e tenerli sempre pronti all’uso.

Un conoscitore del nettare di Bacco, che sia un sommelier in erba o un semplice amatore, apprezzerà sicuramente questo dono originale. Inoltre, sempre riciclando un pallet, si può trasformare un cantuccio inutilizzato di casa in un angolo bar dove intrattenere gli amici per un happy hour o un dopocena in tutto relax!


 

Lo scaffale per i vini ricavato da un pallet

Se siete bravi con le mini seghe circolari, questa è un’idea che fa per voi! Vi occorrerà solamente un pallet di cui andrete a tagliare una sezione di circa un terzo. Questa parte del bancale diventerà uno scaffale/bar dove riporre alcune delle vostre migliori bottiglie.

Nella parte sottostante sono state create delle scanalature dove inserire la base dei calici a testa in giù.  Potrete poi scegliere se lasciare il legno al grezzo per gli ambienti più rustici o carteggiare con carta vetrata fine e poi dipingerlo con un impregnante.


Il nostro consiglio: dipingendolo di lilla diverrà un ottimo complemento per una cucina in stile provenzale!

© etsy

 


Realizzare una cantinetta con pallet
© etsy

 

Scaffale e mensola per i vini con un pallet

Se tagliamo il pallet a meta, invece, avremo anche uno scaffale superiore dove riporre decorazioni o delle candele per dare un tocco di atmosfera al vostro angolo Wine bar & lounge.

© etsy

 


La cantinetta design con un pallet

Una bella soluzione di design è la cantinetta nella foto. Una cantinetta pensile realizzata con i pallet che si abbina sia ad ambienti rustici e country sia a cucine moderne.

Potrete inoltre divertirvi a dipingere di una tinta più scura come la gradazione teak, la cantinetta per i rossi e lasciare al grezzo quella per i bianchi.

© etsy

 


Minicantinetta con i pallet

Decisamente più easy la minicantinetta della foto, una mensola con vano per riporre i calici da vino ricavata da un bancale in legno.

L’impregnante passato a pennello è in tinta noce scuro, ideale per ambienti raffinati ma anche uno stile rustico toscano. Il legno scuro inoltre richiama le botti in cui un si conserva il mosto.

© etsy

 

Mensole portabottiglie ricavate da un pallet

Queste mensole ricavate dal legno di un pallet e dotate di binario per riporre i bicchieri sono oltre che belle esteticamente sono anche idonee alla corretta conservazione del vino. La posizione orizzontale ed obliqua sono considerate le miglior per prolungare intatto il bouquet di profumi del vino.

Il prezioso nettare, infatti, in questa posizione rimane sempre a contatto con il tappo, mantenendone l’umidità e non facendo seccare il sughero. Il turacciolo, quindi, non lascerà filtrare ossigeno dannoso alla conservazione del vino.

© etsy

 

L’angolo Coffe & Wine con i pallet

Le cantinette realizzate con i pallet possono addirittura comprendere due vani e come ogni bar che si rispetti offrire caffè per il giorno e vino come aperitivo o dopocena.  Si potrà quindi riporre nella prima parte un barattolo di caffè con la moka e le tazzine appese mentre nella seconda parte si andrà a sistemare qualche buona annata di vino con i calici appesi.

Naturalmente dopo aver carteggiato la superficie potrete imprimere, con l’aiuto di uno stencil,le vostre scritte decorative.

© etsy

 

Una cantinetta… di spirito 

Una cantinetta in legno di recupero da pallet da appendere in un angolo non solo della cucina ma anche del soggiorno! La scritta ornamentale in caratteri calligrafici, infatti, invita a ” Benedire questa casa con l’amore e con il sorriso”.

Una battutta di spirito, una frase ironica che suggerisce di bere un goccio di buon vino per poter fare spuntare qualche sorriso!

© etsy

Guarda anche: Mobili e arredi per il bagno con pallet! 15 ispirazioni fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA