Menu Close

Quali colori utilizzare per una camera da letto riposante? Lasciatevi ispirare

Scegliere i colori di una camera da letto riposante
Camera da letto, Colori

La camera da letto è il luogo del relax per eccellenza. Scegliere correttamente i colori da utilizzare garantisce la realizzazione di una camera da letto riposante ed accogliente. Scopriamo quindi quali sono questi colori.



 

Scegliere i colori per una camera da letto riposante

Non vi sono indicazioni precise e univoche sulla scelta dei colori per la camera da letto, ma una cosa è certa: vanno assolutamente evitati colori accesi e troppo vivaci che andrebbero a minare un buon riposo, creando un ambiente troppo stimolante e attivo.

Sono quindi da scegliere colori tenui e tinte pastello che creano una stanza armonica e rilassante. Nell’articolo abbiamo raccolto 8 esempi da cui trarre ispirazioni per arredare una camera da letto riposante.


 

Il bianco: il colore della camera da letto riposante per eccellenza

Il total white è senza dubbio uno scelta super azzeccata nella camera da letto. Il bianco è un colore rilassante che riesce a creare stanze accoglienti e raccolte. Nella foto che segue è stato accostato alla tinta legno, un abbinamento che non passa mai di moda.

foto: © stock.adobe

 

Bianco e verde: i colori della natura

Per creare un’atmosfera riposante in camera da letto, non c’è nulla di meglio che scegliere colori della natura. In una stanza da letto dominata dal candore del bianco possono essere aggiunte delle piante e dei dettagli verdi che le richiamano, ad esempio nelle coperte, per un risultato elegante e raffinato.


foto: © stock.adobe

 

Camera da letto rilassante sui toni della terra

I toni della terra, i marroni caldi, sono perfetti per realizzare una stanza del riposo avvolta da un’atmosfera unica. Dipingere le pareti o una sola di un tono chiaro di marrone caldo e completare la stanza con il bianco e con arredi tinta legno chiaro è la via più facile per ottenere una camera da letto riposante.


foto: © stock.adobe

 

I colori della camera da letto riposante: grigio e bianco

Grigio e bianco è un accostamento che non passa mai di moda. L’importante è scegliere una tonalità tenue di grigio in modo che non si incupisca troppo l’ambiente. Qualche dettaglio color legno rende l’insieme armonico.

foto: © stock.adobe

 

L’azzurro per una camera da letto riposante

L’azzurro, il colore del mare e del cielo, è perfetto per dipingere le pareti della camera da letto. Infatti è un colore rilassante e rassicurante. È inoltre facile da abbinare con altri colori, come il bianco, i marroni, i grigi o le tinte legno.


colore blu camera da letto riposante
foto: © stock.adobe

 

La camera da letto con pareti verde scuro

Nell’introduzione abbiamo visto che sarebbe sempre meglio scegliere tinte pastello. In realtà toni decisi e scuri di verde possono creare ambienti accoglienti e veramente riposanti.

colori camera da letto riposante
foto: © stock.adobe

 

Il blu notte per conciliare il sonno

Un’altra tinta che spesso viene utilizzata per creare camere da letto riposanti e con un’aria misteriosa è il blu notte. Le tinte scure di blu sono in grado di realizzare ambienti raccolti, ideali per conciliare il sonno.


foto: © stock.adobe

 

Camera da letto rilassante sui toni del lilla

Per dare un tocco femminile e riposante alla camera da letto possono essere scelte tinte di rosa. Il lilla, il glicine, il rosa antico sono tutte tonalità perfette per arredare la camera da letto.

foto: © stock.adobe

 

Nell’articolo abbiamo visto quali sono i colori da scegliere per una camera da letto riposante.


Guarda anche: Colore pareti soggiorno, quale scegliere? Le più belle ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA