Menu Close
Aggiornato il 23 Settembre 2022

Colore pareti soggiorno: quale scegliere? Le più belle ispirazioni

Colore pareti soggiorno
Colori, Soggiorno

Scegliere correttamente il colore delle pareti del soggiorno è fondamentale per avere un ambiente veramente riuscito. Scopriamo allora qual è il colore pareti soggiorno migliore. Lasciatevi ispirare da questi belli suggerimenti.



 

Quale colore scegliere per le pareti in soggiorno?

La scelta del colore pareti soggiorno determina in modo importante il risultato finale della stanza che si arreda. Le indicazioni base sono quelle di scegliere colori chiari e illuminanti per stanze piccole o buie. Al contrario se il soggiorno è ampio e luminoso si può giocare di più sulla scelta dei colori.

Ci sono poi alcuni trucchi da utilizzare se la stanza è asimmetrica per farla apparire otticamente regolare. Se ad esempio il soggiorno è lungo e stretto si può dipingere la parete di fondo di colore scuro, oppure se la stanza è particolarmente alta si può utilizzare lo stesso consigli per farla sembrare più accogliente. Per ispirarvi abbiamo selezionato per Voi 7 ispirazioni per scegliere il giusto colore per le pareti in soggiorno.


 

Il nero per un soggiorno intrigante

Il nero è senza dubbio un colore non adatto a tutti i soggiorni come visto in precedenza. Ma se si possiede una stanza luminosa e si desidera dargli un tocco accattivante, ecco che il nero può essere una validissima soluzione.

In questo caso il colore delle pareti soggiorno attorno saranno bianche o di un colore chiaro e solo una parete avrà il colore d’accento. In questo esempio, per spezzare il nero, è stato creato una piccola nicchia rivestita di legno beige utilizzata come mensola.

© stock.adobe

 


Il rilassante azzurro sulle pareti

Si può scegliere un tono di poco differente dal bianco per creare un ambiente luminoso, ma allo stesso tempo rilassante. In foto un esempio in cui è stato scelto un azzurro chiarissimo. Abbinato ad un parquet chiaro il risultato è sicuramente piacevole. Guardate voi stessi…

© stock.adobe

 


Colori parete soggiorno: il beige

Il beige, che sia più scuro o più chiaro è in ogni caso perfetto per realizzare un soggiorno riposante. È un colore che si presta bene per ambienti classici e contemporanei data la sua immensa versatilità. In questo foto viene spezzato con una nicchia dalla forma rotonda di color verde pastello. Un salotto davvero rilassante e di classe!

© stock.adobe

 

Il verde come scelta di colore parete soggiorno

Il verde è un’altra scelta perfetta per dipingere le pareti del soggiorno perché è in grado di creare ambienti che ci riconnettono con la natura e quindi perfetti per concederci del relax.

verde come scelta di colore parete soggiorno
© stock.adobe

 


L’intramontabile bianco

Non scordiamoci però del bianco, il colore perfetto per decorare con sobrietà un soggiorno moderno. Il total white è sicuramente una scelta perfetta per tutti.

Soggiorno con pareti bianche di camino centrale.
© stock.adobe

 

Bianco e giallo: una combinazione vincente

Se si desidera dare un tocco di vivacità al soggiorno ecco che possono essere accostati due colori. in questa proposta il soggiorno è stato dipinto nella parte bassa con il colore giallo e in alto di bianco. Davvero originale!

Soggiorno con parete color bianco e boiserie giallo.
© stock.adobe

 


Il rosa: il più elegante e raffinato tra i colori pareti soggiorno

Il lilla chiaro o il rosa sono senza dubbio colori che riescono a donare un aspetto elegante e raffinato al soggiorno. Giocare con i contrasti con un divano bianco e dei cuscini di colore più scuro crea un ambiente unico.

colore pareti soggiorno rosa
© stock.adobe

 

Ecco svelate le nostre ispirazioni per scegliere il giusto colore di pareti in soggiorno. Buon divertimento a tutti!


Guarda anche: Pareti color tortora per una casa magnifica! 15 idee per rendere l’idea

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA