Menu Close

Quali colori scegliere per la tavola di Natale?

Quali colori scegliere per la tavola di Natale
Natale

Avete già scelto i colori della vostra tavola di Natale? Andrete sul sicuro con un bel rosso natalizio oppure vorrete sperimentare una mise en place nuova e più moderna, come il grigio o il viole? Se non avete ancora idee in mente, vogliamo suggerirvi una carrellata di diversi colori per una tavola di Natale speciale.



Quali colori scegliere per la tavola di Natale
Quali colori scegliere per la tavola di Natale.

Capita sempre più spesso di voler sperimentare una mise en place natalizia nuova, meno tradizionale, ma ci si domanda: “Quali colori scegliere per la tavola di Natale?“. Se con la tovaglia rossa e bianca della nonna non si sbaglia mai, ogni anno viene voglia di cambiare e apparecchiare la tavola natalizia con colori diversi.

Vi siete chiesti spesso come sarebbe una mise en place viola, grigia o verde? Nelle prossime righe vi proporremo alcune mise en place con colori molto diversi, così che possiate farvi un’idea chiara.

Tavola di Natale in Rosso e oro

Ecco la tavola di Natale tradizionale: rossa e oro. Se il primo è il colore della regalità e della sovranità, l’oro simboleggia la ricchezza, esteriore ed interiore. L’ideale se si vuole una mise en place festosa e gioiosa. In questo caso vi converrà optare per un centrotavola classico con aghi di pino, candele, pigne e bacche rosse, senza strafare.


Tavola di Natale in Rosso e oro | Foto: Sanja Bozic – pinterest

Argento e bianco

Volete una tavola natalizia che sia classica e sofisticata? Potreste scegliere l’abbinamento argento e bianco. L’argento è un metallo che riflette la luce. Scegliere posate o vassoi argento vuol dire una mise en place luminosa e pregiata. Sarà sufficiente un centrotavola semplice ed elegante, se non si vuole correre il rischio di ottenere un effetto pacchiano.

Tavola natalizia in argento e bianco | Foto: Mauritz Interior & Design

Blu e oro

L’oro è uno fra i colori del Natale per eccellenza. Rappresenta la ricchezza, la festosità, la gioia. Una tavola dove ci sono elementi dorati mette subito allegria. Se l’oro si abbina al blu la mise en place diventa elegante, glamour e stilosa. Che ne dite di un’esplosione di palline di Natale blu e oro come centrotavola?

Centrotavola natalizia con palline di Natale blu | Foto: ohtobeamuse.com

Grigio e oro

L’oro è un colore molto versatile e cambia il mood di una tavola a seconda delle nuance con cui viene abbinato Sebbene porti sempre una ventata di vivacità e di festosità, che a Natale non deve mancare, se combinato con elementi grigi si fa più delicato ed elegante. Se opterete per una tovaglia grigio scuro, vi converrà ricorrere a un centrotavola raffinato e più luminoso.

Grigio e oro | Foto: Linda Diane – pinterest

Verde e oro

Siete in cerca di un’idea fresca, leggera che strizzi l’occhio alla tradizione? Potrete apparecchiare la tavola di Natale utilizzando il verde e l’oro, due assoluti protagonisti delle feste natalizie. Se userete una tovaglia verde salvia otterrete un risultato armonioso e delicato. A quel punto i punti luce saranno affidati ai dettagli colore oro, come le posate e i tovaglioli. Volete diffondere un clima natalizio e rilassante? Scegliete le piante come centrotavola.


Simple Evergreen and Gold Christmas Table Setting with green table runners
Tavola verde e oro | Foto: homewithholliday.com

VEDI ANCHE > La tavola di Natale rustica: tante idee originali per ispirarsi

Più sfumature di viola

Il viola è il colore del mistero, dell’armonia e del lusso. Se siete persone estrose che amano stupire i loro ospiti, potreste azzardare colori insoliti, come il viola declinato nelle diverse tonalità. La scelta azzeccata se volete presentare una tavola dal forte impatto emozionale.


Tavola di Natale con sfumature di viola | Foto: Diane Mrs. Livingston – pinterest

Multicolor

Ecco la soluzione più adatta a padroni di casa giovani e moderni. Una tavola di Natale multicolor su cui spiccano l’azzurro, il rosa e l’argento. Se vi solletica l’idea, ma temete un effetto kitsch, vi converrà usare una tovaglia bianca su cui stendere un runner e tovaglioli colorati.

Tavola natlizia Multicolor | Foto: media-cache-ak0.pinimg.com

Quali colori sceglierete voi per la vostra tavola di Natale?

GUARDA ANCHE > Una tavola di Natale impeccabile: 9 incantevoli idee per apparecchiarla con gusto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA