Menu Chiudi
Categoria | Ingresso

Un portico da sogno con queste 11 rustiche idee fai da te: lasciatevi ispirare

portico da sogno con queste 11 rustiche idee fai da te

Condividi su:



Se fuori casa avete un portico, decoratelo con il “fai da te” in modo che acquisti uno stile rustico. L’ingresso è importante, è un biglietto da visita, e quando è un vero e proprio portico, la fantasia può sbizzarrirsi e dare vita a qualcosa di originale che accolga allegramente chi viene a trovarvi. Tante sono le idee, basta trovare quella giusta, che si adatti al vostro concetto di bellezza e di arredamento.

portico decorazioni rustiche
© stock.adobe

 

Il portico è davvero una bella risorsa per la casa, perché è una vera e propria estensione della parte interna verso l’esterno Questo ambiente, che può essere chiuso o aperto, diventa il luogo deputato a molte attività diverse. Qui si coltivano piante, si creano angoli di relax, si organizzano feste, se le dimensioni lo consentono. I bambini possono studiare o giocare, i grandi leggere e lavorare. L’ingresso è un luogo nel quale godere dell’aria fresca e della natura intorno, restando dentro la struttura di casa.


Il portico di legno assume, ovviamente, un aspetto rustico, di foggia bucolica, che ricorda quelli delle case di campagna di una volta. Ma per rendere ancora più bello questo ingresso, lo si può decorare con tante “idee fai da te” che gli conferiscono un aspetto rurale. Dondoli, insegne di legno, piante e tanti altri accessori e complementi d’arredo che restituiscono quell’atmosfera antica ed emozionante.

 

Come decorare il portico fai da te con un tocco rustico

Con una bella cassetta di legno “fai da te” nella quella coltivare la lavanda, si crea un angolo fiorito che attira l’attenzione sotto il vostro portico, restituendo un’idea di luogo poetico e sognante.

© stock.adobe

 


Anche con due vecchie poltrone di vimini, riadattate per l’occasione, il portico diventa rustico al punto giusto. Perché il “fai da te”, anche nell’ingresso riesce sempre a carpire le soluzioni giuste che, con poca spesa, trasformano il vostro piccolo mondo domestico.

© stock.adobe

 

Che meraviglia questa petunia sospesa alle travi del portico rustico. Le piante decorano, colorano e regalano un aspetto giocoso ed allegro, soprattutto nella bella stagione, quando la vita si risveglia nella bellezza dei fiori.

© stock.adobe

 

Il dondolo “fai da te” in pallet è l’idea strepitosa da realizzare con le proprie mani per donare all’ingresso quel tocco in più che saprà stupire voi e chi viene a trovarvi. Un’incanto d’altri tempi che non stanca mai.


© stock.adobe

 

La lavanda è la pianta che rimanda alle atmosfere bucoliche della Provenza, regione a sud della Francia dove essa cresce e spesso decora le case rurali. Nel portico diventa quel tocco di colore delicato che ha grande impatto visivo.

© stock.adobe

 

Con una piccola insegna di legno con su scritto “welcome”, regalate al vostro portico un mood tutto nuovo, originale, fuori dagli schemi, tipico delle case statunitensi.


© stock.adobe

 

Splendida la sedia realizzata con legno di recupero, che ricorda le vecchie sedie di una volta. Una forma lineare, essenziale, che ripesca la sua bellezza direttamente nel passato delle vecchie case di campagna.

© stock.adobe

 

La sedia “della nonna” diventa una meravigliosa fioriera “fai da te” da sistemare fuori all’ingresso. Un’idea strepitosa, che non t’aspetti, tutta da copiare e perché no, anche da regalare!

© stock.adobe

 


Bastano dei barattoli di vetro riciclati o delle tazze di ceramica ormai inutilizzate, per creare dei vasetti porta fiori che adornano il portico con grazia e naturale semplicità.

© stock.adobe

 

Con le cassette di legno recuperate si realizza un divanetto per l’ingresso da abbellire con dei cuscini “ad hoc”. Una comoda seduta, fatta con poche, semplici mosse, bella da vedere e da vivere.

© stock.adobe

 

Il portico rustico è un luogo che va goduto in tutta la sua bellezza. Un ingresso da decorare con il “fai da te” che diventa il naturale prolungamento di casa, nel quale vivere momenti di convivialità e relax, in famiglia e con gli amici.


 

Guarda anche

Decorare il portico con i fiori per la primavera! 15 idee a cui ispirarsi

Come decorare il portico di casa per la primavera

Alessia Rocco

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...