Menu Close
Aggiornato il 31 Dicembre 2022

Arredare l’ingresso in stile rustico: 10 idee tutte per voi

ingresso stile rustico
Ingresso

L’ingresso è il biglietto da visita della vostra casa, l’ambiente che per primo accoglie chi viene a trovarvi. Dunque, arredarlo con gusto vuol dire mostrare subito il vostro stile, raccontare qualcosa di voi e del  modo che avete di interpretare casa. Lo stile rustico è sicuramente uno di quelli che decorano e adornano con grande intimità. 



ingresso stile rustico
ingresso stile rustico

Lo stile rustico è quello che ricorda la bellezza delle dimore di campagna. Di solito si compone di tanto legno, anche decapato, ferro battuto e decorazioni che giocano con la semplicità adornando ogni angolo con un accento intimo e caldo. Anche l’ingresso, dunque, che è il biglietto da visita di casa, pretende la sua visibilità perché dice molto sul vostro modo di vivere la casa, sulla voglia di renderla unica sin dal primo impatto che si ha con essa.

I materiali dello stile rustico sanno come rendere speciale un ambiente. Giocate con la fantasia, arredate l’ingresso con le mensole in stile rustico, armadi che diventano porta giacche e decorazioni dal sapore antico, che comunicano quel senso di grande intimità che non deve mai mancare.

Lo stile rustico conta sulla creazione di un’atmosfera che ricordi i tempi andati, un passato che però non smette di emozionare, Nell’ingresso arredate con mobili in legno con pratici cassetti contenitivi che abbelliscono e sono funzionali! Pensate a delle mensole, magari realizzate con il “fai da te“, utilizzando dei pallet. Aggiungete del ferro battuto, per esempio un bel porta ombrello o qualche decorazione, che sia un porta fotografie o un oggetto antico. Combinate gli elementi e fate del vostro ingresso rustico un vero capolavoro di gusto.


Venite a vedere le nostre 10 idee per arredare un ingresso in stile rustico: ispiratevi!

10 idee per arredare l’ingresso in stile rustico

Il legno bianco e rustico

Un ingresso rustico punta sul legno e se questo è bianco, fa anche luce! Ecco pochi elementi, belli esteticamente ed essenziali,  come una colonna porta ombrelli e porta giacche e un mobile contenitivo nel quale campeggiano cesti in vimini.

ingresso stile rustico
© stock.adobe

 

L’ingresso rustico con il riciclo creativo

Per ricreare l’atmosfera rustica che tanto vi piace, basta davvero poco, Un pizzico di creatività che vi faccia trasformare elementi di riciclo come le cassette di legno che qui diventano una scarpiera “fai da te” davvero originale. Una scala di legno addossata al muro diventa un elemento decorativo che al momento sa anche essere funzionale.


© stock.adobe

 

La mensola di legno scuro

Una bella mensola rustica che decora l’ingresso con una raffinatezza semplice e lineare. Un legno scuro e lucido ricavato da un unico pezzo, una vera e proprio capolavoro che risalta agli occhi.


© stock.adobe

 

Il legno rustico “fai da te”

Una mensola porta giacche, in legno, fatta a mano, che arreda ed è pratica, per appendere le giacche appena si entra in casa. Un oggetto unico che adorna la parete con grande stile.

© etsy

 

La bellezza del legno chiaro

La semplicità e l’eleganza: un binomio vincente per un ingresso rustico giovane, fresco, che comunica leggerezza e voglia di vivere con essenzialità.


© stock.adobe

 

Un ingresso rustico ed elegante

In legno scuro la mensola e la consolle, sulla quale vampeggia la scritta “casa dolce casa” per accogliere con dolcezza chi arriva. Uno stile rusticochic” che attira l’attenzione e diventa il fulcro della casa.

© etsy

 

Una consolle rustica ed etnica

Rustica ed etnica nello stesso tempo, la consolle tutta in legno con due simpatici cassettini con le maniglie a conchiglia: un arredo esteticamente originale e anche molto glamour, per un ingresso accogliente e allegro.


© etsy

 

L’attaccapanni rustico

Che bello l’attaccapanni rustico, tutto in legno, che è anche scarpiera. Un mobile che ottimizza lo spazio dell’ingresso, anche di quello più piccolo.

© amazon

 

Il rustico nordico

Il legno chiaro, levigato, essenziale, è tipico dello stile rustico nordico, che punta sui toni poco accesi e conta su pochi elementi per arredare un ingresso che comunica calore e intimità sin dal primo sguardo.

© stock.adobe

 

Un ingresso natalizio

Ecco un’idea meravigliosa per decorare e arredare in stile natalizio anche il vostro ingresso. Il legno come sempre la fa da padrone e il tocco di colore arriva dalle bacche rosse nel cesto di vimini.

© stock.adobe

Guarda anche: Abbellire le pareti con creatività! 16 rustiche idee fai da te

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA