Menu Close

Porte segrete in casa! Ecco 7 soluzioni geniali da non perdere

Porte segrete in casa, 7 soluzioni geniali da non perdere
Home decor

Realizzare porte segrete e mimetizzare una stanza della casa: ecco una moda che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. Vi vogliamo proporre 7 spettacolari soluzioni per nascondere una porta e ottenere, così, un passaggio segreto.



 

Porte segrete in casa! Ecco 7 soluzioni geniali da non perdere

Le porte segrete che permettono l’accesso a stanze invisibili è sempre più di moda in Italia. Che sia per creare le atmosfere di Harry Potter o perché si cerchi un luogo più protetto e sicuro dentro casa in un periodo così instabile, fatto sta che cresce la richiesta di avere una porta nascosta nella propria abitazione.

Sebbene venga in mente fin da subito la libreria, non avete idea di quante alternative originali è possibile considerare, se si vuole realizzare una porta segreta in casa. Ecco 7 idee che abbiamo scovato in giro per il web che, siamo certi, vi lasceranno a bocca aperta.


Porte segrete in casa.

 

Dietro la libreria

Un classico: le porte segrete dietro la libreria di casa. Forse non sarà una scelta molto originale, ma di certo rimane la soluzione più affascinante, degna del miglior romanzo di Agatha Christie.

foto: hongkiat.com

 


foto: hongkiat.com

 

Se si vuole ottenere un effetto più suggestivo, allora vi converrà optare per una libreria più spaziosa. Chi l’ha detto che la porta segreta debba portare a una stanza nascosta? Quale miglior stupore nel trovarsi di fronte una misteriosa rampa di scale!


Libreria Porta a scomparsa, porta segreta.
foto: decorhomeideas.com

 

Sottoscala

Ecco un luogo decisamente meno scontato, se si desidera costruire un passaggio segreto in casa propria: il sottoscala. Potrete camuffarlo grazie a una piccola libreria tattica, a un armadio a muro oppure una scaffalatura.

foto: hongkiat.com

 

Angolo lettura nascosto

Gli amanti della lettura sanno bene quanto sia difficile ritagliarsi un proprio spazio in casa per leggere in santa pace, lontano da rumori della famiglia. Con un pizzico di ingegno potrete ottenerlo, nascondendolo dietro una piccola libreria di famiglia: un mobile del tutto insospettabile.


fotohongkiat.com

 

foto: hongkiat.com

 

Botola sul pavimento

Se non avete ampie metrature a disposizione per realizzare una stanza, potrete comunque sfruttare il piano interrato. Un’idea originale e divertente è quella di creare una taverna nascosta con tanto di porta segreta, accessibile a pochi.

porta nascosta cantina
foto: decorhomeideas.com

 


porta nascosta in cucina.
foto: decorhomeideas.com

 

Parete girevole

Spesso e volentieri le soluzioni più geniali sono quelle sotto il naso. Un’idea tanto semplice quanto brillante è realizzare una porta segreta nel corridoio di casa, sfruttando una boiserie o un mobile a parete.

foto: decorhomeideas.com

 

foto: hongkiat.com

 

In cucina

Nessuno penserebbe mai alla cucina, eppure si può ricavare un passaggio segreto anche in una stanza così ammobiliata. A maggior ragione, potrete giocare con una parete attrezzata per mascherare la vostra porta clandestina.

foto: hongkiat.com

 

Tra mobili e mensole la vostra porta si mimetizzerà alla perfezione!

foto: hongkiat.com

 

Che ne dite di un finto frigorifero? Certo, così facendo correrete il rischio che il vostro segreto venga rivelato ad amici e parenti, ma lo stupore sui loro volti, una volta spalancato il frigo, varrà la pena vederlo!

foto: hongkiat.com

 

Dietro l’anta di un armadio

Se avete un armadio enorme che occupa un’intera parete, potrete approfittarne, per destinarne un’anta a diventare il vostro passaggio segreto che vi porti diretti a stanza invisibile di casa.

Idee per porte nascoste in casa.
foto: nextluxury.com

 

Realizzare porte segrete in casa è una tendenza sempre più diffusa in Italia. Le soluzioni creative sono tantissime, noi abbiamo raccolto le più ingegnose.

 

Guarda anche: 10 idee geniali per riciclare creativamente le vecchie porte

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA