Menu Close

Porte interne in vetro: l’equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità

porte interne in vetro
Consigli, Home decor

Quando si tratta di rendere raffinati gli spazi interni della casa, le porte interne in vetro sono la scelta giusta. Disponibili di diverse dimensioni e stili, permettono di regalare eleganza, funzionalità e fluidità alla propria casa. Siete pronti a scoprire le soluzioni più affascinanti?



 

Porte in vetro per interni: il fascino della semplicità

Il vetro è un materiale che accompagna da sempre l’essere umano. Capace di dare spazio a un’atmosfera super sofisticata, può essere scelto anche per le porte interne della casa. Vediamo, nelle prossime righe, alcune soluzioni per renderlo protagonista.

 


La soluzione giusta per l’ingresso

Per regalare fluidità agli spazi di casa, una buona idea può essere quella di separare l’ingresso dal resto dell’abitazione con una splendida porta interna in vetro (meglio se con cornice).

porte interne in vetro
foto: © stock.adobe

Diversi trattamenti

Quando si parla delle porte interne in vetro, è necessario rammentare la possibilità di scegliere tra diversi trattamenti per quanto riguarda il materiale sopra citato. Nell’immagine qui sotto, vediamo una porta in vetro satinato opaco, l’ideale per preservare la privacy di chi si trova in una determinata area della casa.

foto: directdoors.com

 

Una fantastica porta a fisarmonica

Le porte interne in vetro possono avere diversi stili. Per chi vuole mettere in primo piano la dinamicità nei propri spazi domestici, quelle a fisarmonica sono a dir poco fantastiche. Nell’immagine qui sotto possiamo vedere un esempio che separa il living dalla camera da letto. Come vi sembra?


porte interne in vetro
foto: © stock.adobe

 

Svariati materiali e colori

Le porte interne in vetro possono essere impreziosite da una cornice più o meno grande e complessa. Quest’ultima, può essere di diversi colori e svariati materiali. Nella foto qui sotto, ne vediamo una in cui viene esaltata l’essenza naturale del legno (materiale che, di base, rappresenta una soluzione fantastica per quanto riguarda la resistenza nel tempo).


foto: © stock.adobe

 

La magia del vetro decorato

Il vetro delle porte interne della casa può essere scelto mettendo in primo piano soluzioni decorate. Come è chiaro dall’esempio che abbiamo selezionato per voi, si parla di decorazioni estremamente semplici ma d’impatto.

foto: houzz.com

 

La comodità delle porte scorrevoli

Se le porte interne in vetro a fisarmonica sono comode, su questo non ci sono dubbi. Attenzione: quelle scorrevoli non fanno eccezione! Qui sotto abbiamo riportato un esempio che vede in primo piano anche la scelta di un vetro satinato opaco per ottimizzare la riservatezza nelle varie aree della casa.


foto: © stock.adobe

 

La soluzione perfetta per il loft

Come avete appena avuto modo di vedere, le porte interne in vetro si prestano a diverse situazioni. Una delle più apprezzate riguarda senza dubbio gli interni dei loft, soluzioni abitative a un piano che, dai contesti anglosassoni, sono arrivate in Italia ormai da diversi anni, riscuotendo un grande successo.

foto: © stock.adobe

 

Non c’è che dire: le porte interne in vetro possono rivelarsi delle alleate insostituibili quando si tratta di personalizzare e disegnare gli spazi abitativi. Si tratta di un dettaglio fondamentale soprattutto oggi, con una quotidianità sempre più dinamica e soggetta al cambiamento che richiede, per forza di cose, di adattare i contesti abitativi, a prescindere dalla loro metratura.


 

Guarda anche: Porte segrete in casa! Ecco 7 soluzioni geniali da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA