Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Portafiori fai da te: 9 idee per una decorazione sfiziosa e originale

Portafiori creativi fai da te.
Lavoretti fai da te

Grazie al fai da te potrete realizzare dei portafiori originali con cui abbellire la vostra casa. Con un po’ di fantasia e la giusta ispirazione potrete utilizzare l’arte del riciclo creativo per dare vita a degli elementi d’arredo unici e di design. Scopriamo insieme le 9 idee di ispirazione che abbiamo selezionato per voi.



Durante i mesi caldi si ha voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e di rinnovare il proprio esterno con piccole decorazioni fai da te, come ad esempio delle fioriere. Infatti, per realizzarne alcune originali e di design, non sarà necessario spendere molti soldi. Il più delle volte, sarà sufficiente avere la giusta ispirazione ed utilizzare il riciclo creativo.

Ma come fare ad ottenere l’idea giusta? Ecco che abbiamo deciso di raccogliere ben 9 idee per realizzare delle fioriere sfiziose per la vostra casa. Continuate la lettura e provate a crearne una con il fai da te.

 


Portafiori fai da te: 9 idee per una decorazione sfiziose e originale

Recuperate dei grossi tronchi di legno e scavateli nel centro, così da ottenere uno spazio dentro il quale collocare i vostri fiori preferiti. In questo modo avrete ottenuto praticamente a costo zero una decorazione fai da te unica e naturale.

Portafiori creativi fai da te.
© stock.adobe

 

Riciclate i barattoli di vetro delle conserve, lavateli per bene e inserite al loro interno una composizione floreale. Potrete decidere se lasciarli al naturale, mantenendo così la trasparenza, oppure se aggiungere un elemento di decoro, come ad esempio dei pizzi e merletti.

Fatto ciò, non vi resterà che fissare il tutto su delle assi di legno per ottenere dei portafiori originali da parete realizzati con il fai da te.


© stock.adobe

 

I pallet sono ideali quando si parla di realizzare una decorazione fai da te in maniera facile e veloce. Infatti, basterà semplicemente levigarli un po’ e passare uno strato di vernice trasparente, così da renderli più durevoli nel tempo. Una volta asciutto, sarà pronto ad accogliere le piante e i fiori che più preferite.


© stock.adobe

 

Le bottiglie di vetro, come ad esempio quelle del latte, possono essere riutilizzate e trasformate in portafiori grazie al fai da te.

Per rendere la decorazione ancora più originale, potrete inserire dei sassolini colorati che richiamano il colore dei petali dei fiori.

© stock.adobe

 


Se amate il design e lo stile minimal, non dovreste rinunciare ad un portafiori come questo, facile da realizzare con il fai da te. Riciclando le lattine di alluminio, avrete un elemento d’arredo dal gusto moderno e contemporaneo.

© stock.adobe

 

Fissate delle bottiglie di vetro su un supporto di legno e utilizzatelo come contenitore per le vostre composizioni floreali. Un’ottima decorazione da realizzare facilmente con il fai da te.

visto su © etsy

 


Con il fai da te, potrete rendere le cassette di legno il miglior supporto per le vostre piante preferite. Se pitturate con una vernice adatta, potrete anche decidere di fissarle in una delle pareti esterne della vostra casa, senza temere che la pioggia possa rovinarle.

visto su © etsy

 

Se usate l’immaginazione, qualunque oggetto, anche quello che pensate sia da buttare via, in realtà potrà essere riutilizzato per qualcosa di creativo grazie al fai da te. Come vedete questa scala è diventata un originale supporto per le piante.

visto su © etsy

 

È facile ricreare un cestino di vimini come questo grazie all’arte del fai da te. Inserite al suo interno delle piante profumate come la lavanda ed appendetelo all’ingresso, così da restarne inebriati ogni volta che varcherete la soglia di casa.

visto su © etsy

 

Come vedete sarà davvero facile provare a replicare uno di questi portafiori con il fai da te. Con un po’ di fantasia e utilizzando l’arte del riciclo creativo, siamo certi che sarete capaci di dare vita ad una splendida decorazione. Non vi resta che mettervi alla prova e realizzare un portafiori decorativo con le vostre mani.


Guarda anche: Consigli utili per realizzare portavasi fai da te! Lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA