Menu Close

Piastrelle sporche: con questo metodo le avrai splendenti per tanto tempo

Piastrelle sporche soluzioni fai da te.
Consigli

Cosa fare quando le piastrelle del pavimento sono sporche e non si puliscono nemmeno con lo sgrassante? Esiste un metodo assolutamente efficace, innovativo e semplice, che consente di ottenere piastrelle pulitissime e splendenti. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.



 

Piastrelle sporche e piene di batteri di ogni tipo

Indispensabile per evitare infezioni di qualsiasi genere, la pulizia degli ambienti domestici è fondamentale e deve essere eseguita regolarmente, anzi quotidianamente. Lo sporco che attacca le superfici, quindi anche le piastrelle del pavimento, deve essere eliminato per evitare che vi prolifichino i batteri, ma anche per togliere detriti e residui di ogni tipo.

Tuttavia, può capitare di non poter lavare e igienizzare le superfici ogni giorno, e può accadere anche che le piastrelle del pavimento rimangano sporche.


Trascorso qualche giorno, lo sporco indurisce e toglierlo è più difficile e a volte anche lo sgrassante non riesce ad eliminare lo sporco più ostinato. Per fortuna esiste un metodo che assicura una pulizia impeccabile e che risolve anche il problema dello sporco più tenace.

 

Quando i detergenti non hanno effetto sullo sporco delle piastrelle

foto: © stock.adobe

 

A volte le superfici della casa appaiono pulite, ma in realtà non lo sono veramente e vi proliferano invece batteri e acari di ogni tipo, e anche detriti invisibili.


Le piastrelle più sporche sono in genere quelle del pavimento, visto che sono le più transitate e sulle quali vi si cammina ogni giorno, portando anche sporco e detriti dall’esterno con le scarpe.

A lungo andare è facile che si formano macchie e incrostazioni, e i batteri vi trovano il loro habitat naturale. Spesso i detersivi più efficaci non hanno effetti sulle piastrelle del pavimento e quindi bisogna ricorrere a trucchi ed escamotage ingegnosi.


 

La pastiglia della lavastoviglie ottimo trucco per pavimenti splendenti

foto: © stock.adobe

 

Quando le piastrelle del pavimento sono molto sporche e neanche i detersivi migliori riescono a far ottenere risultati apprezzabili, ecco che è il momento di ricorrere ad un trucco speciale, che non tutti conoscono.

Si tratta della pastiglia per la lavastoviglie, ottimo rimedio per pulire le superfici e avere la certezza di ottenere risultati spettacolari. Ma come usare la classica pastiglia per la lavastoviglie? Ecco come fare:


 

  • Prendere una bacinella e riempirla con acqua calda
  • Mettervi dentro la pastiglia e farla sciogliere del tutto
  • La pastiglia deve dissolversi in modo corretto e non devono esserci grumi nell’acqua
  • Dopo che l’acqua e la pastiglia si sono amalgamate alla perfezione, la schiuma indica che la fase di dissoluzione è terminata
  • Prendere una bottiglia o un contenitore e mettervi dentro la soluzione ottenuta
  • Poi metterne un poco dentro lo spruzzino per rendere più pratico l’utilizzo

 

Il mix ottenuto mescolando la pastiglia per la lavastoviglie con l’acqua calda è ottimo per pulire e igienizzare alla perfezione le piastrelle del pavimento e per trattare al meglio anche le fughe nere che vi sono fra le piastrelle.

La pastiglia ha proprietà altamente sgrassanti che esercitano un’azione potente sulle piastrelle, eliminando anche lo sporco più resistente.


Una volta messo nello spruzzino, il prodotto ottenuto va spruzzato sulle piastrelle e fatto agire alcuni minuti, poi passare un panno umido. In pochi secondi qualsiasi superficie risulterà pulita e brillante.

 

Guarda anche > Creare un mosaico recuperando piastrelle e piatti rotti: 8 idee fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA