Menu Close

Piante sospese: 5 specie facili da coltivare per decorare la casa con stile

Piante sospese: 5 specie facili da coltivare.
Piante e fiori

Le piante sospese sono un’ottima opzione per chi vuole aggiungere un tocco di verde alla propria casa, ma non ha molto spazio a disposizione. Scopriamo in questo post, 5 specie facili da coltivare per decorare casa con stile.



Piante sospese: 5 specie facili da coltivare.
Piante sospese facili da coltivare.

Queste piante possono essere appese a mensole, a balconi o a pareti, creando un effetto decorativo e portando un po’ di natura all’interno della casa. Non solo sono decorative, ma possono anche aiutare a purificare l’aria e a creare un ambiente più salutare. Inoltre, coltivare le piante sospese può essere un’attività molto gratificante, che richiede solo un po’ di pazienza e di cura.

Esistono diverse specie di piante sospese adatte a diverse condizioni ambientali e a diverse esigenze di cura. Alcune sono facili da coltivare e resistenti, quindi perfette per i principianti o per chi ha poco tempo per la cura delle piante. Altre, invece, richiedono un po’ più di attenzione e di cure specifiche, ma possono regalare fiori e foglie decorative per molti mesi all’anno.

Se stai cercando una pianta sospesa facile da coltivare e che possa adattarsi alle tue esigenze, scegli una specie che sia adatta alle condizioni ambientali della tua casa e che rispetti le tue disponibilità di tempo e di spazio. Con un po’ di pazienza e di cura, vedrai che coltivare le piante sospese può essere molto gratificante e ti permetterà di avere un po’ di verde in casa anche se hai poco spazio a disposizione.


5 specie di piante sospese facili da coltivare e di design per la casa

Felci

Felci sospesa in vaso | foto: © stock.adobe

Le felci sono piante a crescita lenta e molto resistenti, adatte sia alla coltivazione in casa che all’esterno. Hanno bisogno di poca luce e di un terreno ben drenato, quindi sono perfette per i vasi sospesi. Una volta che la pianta è ben stabilita, ha bisogno di essere innaffiata solo una volta alla settimana. Ricorda di non lasciare mai il terreno troppo asciutto, ma evita anche di innaffiare troppo, per evitare marciumi radicali.

Pothos

Pothos | foto: © stock.adobe

Conosciuta anche come Epipremnum aureum, la pothos è una pianta d’appartamento molto popolare ideale in un vaso sospeso. Cresce rapidamente e si adatta a diverse condizioni ambientali, quindi è facile da coltivare. Non ha bisogno di molta luce e resiste bene anche a periodi di siccità.

Rhipsalis cassutha

Rhipsalis cassutha | foto: © stock.adobe

La Rhipsalis cassutha è una pianta sospesa appartenente alla famiglia delle Cactaceae, originaria delle regioni tropicali del Sud America. Ha foglie pendenti e sottili, che possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza, e fiori piccoli e bianchi. La Rhipsalis cassutha è facile da coltivare e adatta sia alla coltivazione in casa che all’esterno, in una posizione ben illuminata ma al riparo dai raggi diretti del sole.

Ha bisogno di un terreno ben drenato e di essere innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La Rhipsalis cassutha è una pianta molto resistente e tollerante, quindi è perfetta per i principianti o per chi ha poco tempo per la cura delle piante. Se stai cercando una pianta sospesa facile da coltivare e dal fascino tropicale, la Rhipsalis cassutha potrebbe essere la scelta perfetta per te.


Chlorophytum comosum

Chlorophytum comosum | foto: © stock.adobe

Il Chlorophytum comosum, noto anche come “pianta di Spider” o “pianta di Fetta di Formaggio”, è una pianta d’appartamento molto popolare, originaria dell’Africa meridionale. Ha foglie lunghe e sottili, che spuntano da un fusto sottile e crescono in modo rampicante. Il Chlorophytum comosum produce anche piccoli fiori bianchi, seguiti da bacche nere.

E’ una pianta facile da coltivare e si adatta a diverse condizioni ambientali. Ha bisogno di una posizione ben illuminata, ma lontana dai raggi diretti del sole. Il terreno deve essere ben drenato e il Chlorophytum comosum deve essere innaffiato solo quando il terreno è completamente asciutto.


Peperomia angulata

Peperomia angulata | foto: © stock.adobe

La Peperomia angulata è una pianta d’appartamento originaria delle regioni tropicali del Sud America. Ha foglie verdi lucide e sottili, che crescono in modo compatto e densamente ramificate. Questa pianta produce anche piccoli fiori bianchi o rosa, che spuntano da steli lunghi e sottili.

GUARDA ANCHE

> Tante meravigliose idee per arredare con le piante sospese: lasciatevi incantare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA