Menu Chiudi

Piante mangia smog da balcone: ecco quali sono le più efficaci

Piante antismog da balcone
CONDIVIDI SU:

Difendersi dallo smog è diventato un bisogno sempre più urgente. Come accade spesso, la natura ci tende una mano, offrendoci delle soluzioni green particolarmente efficaci. Esistono, difatti, meravigliose piante mangia smog da balcone, capaci di ridurre una buona percentuale dell’inquinamento presente nell’aria.

 

Le 4 piante mangia smog da balcone più efficaci

Le piante non solo decorano gli interni e gli esterni delle nostre abitazioni, ma fanno bene alla salute, migliorano l’umore e purificano l’aria. In natura esistono alcune piante che, più di altre, sono in grado di neutralizzare le polveri sottili che ogni giorno respiriamo: sono le piante mangia smog.

Le specie antismog non dovrebbero mai mancare sui balconi delle nostre case, perché sono belle da vedere e contribuiscono a combattere l’inquinamento nel luogo in cui viviamo.

Se state pensando di realizzare un piccolo angolo verde sul vostro terrazzo, ma non sapete quali piante scegliere, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.



 

Gerbera

Oltre a dare un tocco di vivacità al balcone con i suoi colori accesi, la gerbera è particolarmente facile da coltivare ed efficace nel catturare l’ossido di carbonio, l’ossido di azoto, il benzene e il tricloroetilene.

Piante antismog da balcone
© stock.adobe

 

Erbe aromatiche

Profumate, utili in cucina e decorative, le erbe aromatiche sono entrate a pieno diritto nei nostri terrazzi e nelle pietanze che mangiamo. Non tutti sanno, però, che lavanda, rosmarino e timo sono anche degli incredibili alleati contro l’inquinamento, perché assorbono sostanze nocive e anidride carbonica.

© stock.adobe

 

Conifere nane

Il Ginepro, la Tuia, il Tasso nano, sono alcuni esempi di conifere sempreverdi, perfette per decorare il terrazzo tutto l’anno e nemici potenti delle polveri sottili.

© stock.adobe

 

Caprifoglio

La bellezza dei fiori, il profumo inebriante, la sue incredibile resistenza alle diverse temperature, lo rende una scelta perfetta per decorare il balcone di casa, in grado di prosperare perfino all’ombra completa.

© stock.adobe

 

Le piante mangia smog sono ormai diventate una scelta irrinunciabile per chi vuole creare sul proprio balcone una piccola oasi verde, piacevole e salutare nello stesso, un posto in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro.


Guarda anche: Piante anti smog: 10 idee autunnali da coltivare in casa o in giardino

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...