Menu Close

Pianta sempreverde con fiori colorati: scegliere le più belle per il giardino

Pianta sempreverde con fiori colorati.
giardino, Piante e fiori

Rendete meraviglioso il vostro giardino indipendentemente dal mese con le più belle piante sempreverdi con fiori colorati: queste sono le nostre migliori scelte.



 

Pianta sempreverde con fiori colorati: scegliere quelle giuste per il giardino

La maggior parte delle persone che progettano un giardino si lasciano facilmente trasportare dalle bellissime fioriture dei mesi estivi, dimenticando però che si sono piante sempreverdi in grado di fornire un bel colore tutto l’anno.

Mentre le vostre fioriere saranno impreziosite da adorabili dalie e peonie durante i mesi più caldi, non appena finirà l’estate e inizieranno i mesi freddi, tutta la loro bellezza estetica e il loro profumo svaniranno.


Quando siete alla ricerca di idee per il giardino, è molto facile lasciarsi trasportare da quella di seminare soltanto per i mesi estivi. Invece, dovreste fare in modo che il vostro spazio esterno comprenda piante sempreverdi con fiori colorati per tutto l’anno.

In realtà, ogni spazio verde esterno dovrebbe sempre avere dei bellissimi sempreverdi per creare interesse 356 giorni all’anno e fungere da spina dorsale nel design del giardino.

Ci sono molte piante tra cui scegliere ed è sempre importante verificare la tipologia di terreno in modo da avere le condizioni giuste affinché crescano rigogliose. Generalmente, questi arbusti sempreverdi sono molto resistenti e possono crescere con qualunque livello termico.

Detto questo, quando dovete fare le vostre scelte, pensate prima dal design o al tema generale del vostro giardino, considerare il tipo di terreno e, soprattutto, scegliere una o più piante che possono proliferare in qualsiasi stagione.


Di seguito, le migliori scelte delle più adorabili piante con fiori sempreverdi da aggiungere al vostro giardino per dargli stile e struttura.

 


Camelia

Lo splendido fiore di Camelia, così spesso associato al marchio di lusso Chanel, fiorisce solo durante i mesi primaverili. Tuttavia, la pianta è un bel tocco tutto l’anno, poiché le foglie rimangono verdi per tutto il tempo.

 

Potete metterla in grandi fioriere sotto il vostro patio oppure ai bordi come parte di uno schema misto di piante e fiori.


Pianta sempreverde con fiori colorati.

 

Fatsia giapponese

La Fatsia giapponese (Aralia japonica) è una pianta che cresce nella maggior parte delle condizioni climatiche. L’arbusto è molto resistente e, quindi, fiorirà con fiori bianchi e unici nel tardo autunno, ma le vere protagoniste saranno le foglie grandi e lucide.


 

Magnolia Grandiflora

La Magnolia Grandiflora è un bellissimo sempreverde con foglie lucide e fiori grandi, che sbocciano tra la fine dell’estate e l’autunno.

Una volta che i fiori sono caduti, le foglie verde scuro e la loro colorazione ruggine sottostante diventano le protagoniste dei mesi invernali.

 

Lavanda

La lavanda è una pianta perennemente popolare ed è un’ottima scelta per il vostro giardino non solo perché cresce resta tale per tutto l’anno, ma perché il suo fogliame e fiori profumati attirano le api.

 

Potete posizionarla intorno al bordo del giardino o in vari vasi sul patio. Ci sono numerose varietà disponibili, quindi assicuratevi di scegliere la soluzione migliore per il vostro spazio.

 

Rododendro Capistrano

Nel mondo dei rododendri, i fiori gialli sono una rarità. Sebbene negli ultimi anni ci siano state alcune nuove introduzioni, il Capistrano resta ancora il migliore. È notevolmente resistente ai parassiti e alle malattie che in genere affliggono questo genere. Soprattutto, le foglie scure sembrano avere una capacità soprannaturale di evitare le bruciature invernali.

Guarda anche > Ecco 6 piante a crescita veloce per una siepe sempreverde: nomi e foto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA