Menu Close

Le tendenze 2022 per arredare il soggiorno: lasciatevi ispirare

Le tendenze 2022 per arredare il soggiorno
Soggiorno

La zona giorno è spesso il biglietto da visita della casa e con la primavera può venir voglia di rinnovarla. Vi mostriamo allora quali sono le tendenze del 2022 per arredare il soggiorno. Ispiratevi!



 

Rinnovare il soggiorno con le tendenze 2022

Ogni anno nel campo dell’arredo si definiscono alcune tendenze che vanno a determinare e a caratterizzare ogni ambiente della casa. Il soggiorno è spesso il locale della casa dove si accolgono gli ospiti e dove si desidera avere uno spazio sempre alla moda.

Oggi allora vi mostriamo quali sono le tendenze di questo 2022 in tema di arredo soggiorno per suggerirvi alcune idee per rinnovare o cambiare qualche dettaglio della vostra zona giorno.


 

I colori del soggiorno 2022

Spesso per rinnovare un ambiente basta solo cambiare il colore o aggiungere qualche macchia di colore. Ma la scelta della tinta deve essere fatta secondo le attuali tendenze. Per il 2022 si possono individuare due principali colori.

Da un lato il blu, il colore del mare e del cielo e dall’altra il verde, il colore della natura. Quindi se si desidera rinnovare il soggiorno possono essere presi come riferimento questi due colori ed essere utilizzati per scegliere nuovi tessili, piuttosto che qualche complemento. Attenzione però a scegliere tonalità chiare e sobrie.

colori tendenze arredamento soggiorno 2022
Le tendenze 2022 per arredare il soggiorno | foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe

 

La scelta dei materiali

Per il 2022 nel soggiorno la parola chiave è riciclo. L’utilizzo di materiali riciclati è essenziale per avere un ambiente al passo con i tempo.


Se ad esempio si ha la necessità di cambiare le sedie, possono esserne scelte in plastica riciclata, oppure in metallo riciclato. Il legno resta comunque sempre un materiale molto utilizzato, perché ecocompatibile ed ecosostenibile.

Se siete amanti del fai da te potete ovviamente sbizzarrirvi nella realizzazione di mobili con i pallet, un modo davvero facile per riciclare e dare nuova vita a questi elementi in legno.

scelta dei materiali per arredare il soggiorno in 2022
foto: © stock.adobe

 

Lo stile di arredo per il soggiorno 2022

Le tendenze di arredo per il soggiorno 2022 vedono protagonista l’essenzialità. Vi è un ritorno allo stile minimale, con linee pulite e rigorose, senza fronzoli.


Se quindi state pensando di cambiare gli arredi vi dovrete orientale verso uno stile moderno, abbandonando l’idea degli arredi classici caratterizzati da ricercatezza di particolari.

Scompaiono quindi anche soprammobili e decorazioni lasciando spazio ad ambienti altamente funzionali, in perfetto stile moderno.

stile di arredo per il soggiorno 2022
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Gli unici elementi che possono mantenere un po’ di rotondità e quindi linee più classiche sono gli imbottiti. Infatti in divani e poltrone c’è un grande ritorno alla scelta di linee rotondeggianti, con composizioni particolari e fuori dagli schemi.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Per arredare il soggiorno con le ultime tendenze 2022 quindi bisogna scegliere colori tenui e chiari sui toni del verde o del blu, oltre a privilegiare materiali riciclati e linee squadrate, per un ritorno netto al modernismo.


Guarda anche: Ikea soggiorno 2022, ecco le più ispirazioni per arredare il salotto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA