Menu Close

Organizzare e guadagnare spazio in cucina con queste furbe idee: ispiratevi

Cucina

Se vi sembra di non avere mai abbastanza spazio in cucina, nonostante tutti gli scaffali e i cassetti, sei nel posto giusto. Qui vi proponiamo delle idee geniali per guadagnare e organizzare lo spazio in cucina.



 

15 idee furbe per organizzare e guadagnare spazio in cucina

In cucina vi è la necessità di poter sfruttare tutto lo spazio disponibile nel migliore dei modi. Riuscire a riordinare i ripiani e i mobili, grazie a delle soluzioni ingegnose, vi farà guadagnare spazio e anche tempo mentre cucinate.

Organizzare e guadagnare spazio in cucina con queste furbe idee


Scoprite alcune idee per organizzare lo spazio della vostra cucina che vi aiuteranno a sfruttarlo al meglio e a crearne di nuovi. Di seguito potrete scoprire delle idee furbe per riuscire a organizzare e guadagnare spazio in cucina, lasciatevi ispirare!

 

Organizzare e guadagnare spazio in cucina con queste furbe idee: ispiratevi

Partiamo subito con una soluzione molto funzionale, un tavolo pieghevole con ripiani nascosti, le sedie vengono riposte appese al muro. Una soluzione magnifica per un tavolo da pranzo, ma anche come tavolo da bar.


 

Un’idea davvero molto utile potrebbe essere l’aggiunta di un bel tavolo a scomparsa. In questo modo potreste avere un ulteriore piano di lavoro senza però occupare ulteriore spazio.


 

I secchi dell’immondizia occupano davvero tanto spazio, se poi consideriamo che vi è la necessità di averne diversi per fare la differenziata allora bisogna trovare la giusta soluzione. Questi secchi a scomparsa si prestano bene a dividere i rifiuti e essere “conservati” nascosti alla vista.


 

Un porta asciugamani può trasformarsi un un’ottima soluzione per riporre i coperchi. Un’idea semplice e veloce da realizzare, potete decidere anche di montarlo all’interno di un’anta.

 


Ecco il perfetto esempio di come sfruttare anche gli spazzi più piccoli e che altrimenti andrebbero sprecati. Ecco una dispensa estraibile munita di ruote e perfetta per contenere spezie e conserve.

 

Aggiungere cassetti estraibili anche sui tavoli che non ne sono muniti è sempre un’ottima soluzione salvaspazio. Perfetto per tenere a portata di mano tutto l’occorrente.

 

Si sa che le pentole sono molto ingombranti, ma è assolutamente indispensabile averle a portata di mano in cucina. Questa nell’immagine è una soluzione davvero ideale, anche perché permette di prendere qualsiasi pentola senza prima dover spostare tutto.

 

Un carrellino in cucina è sempre utile, come piano di lavoro e d’appoggio extra e anche come vano contenitivo. Però se si avete poco spazio e non vi volete rinunciare potete sempre optare per uno pieghevole.

 

Se avete degli spazi inutilizzati sul lavello potete sfruttarli montando delle piccole mensole. Come potete vedere in foto sono una soluzione davvero utile per riporre bicchieri e tazze.

 

Anche spazi che sembrano non poter essere sfruttati si possono rivelare, invece, molto utili se si sa come fare. Qui vediamo dei piccoli cestini portaspezie a cui sono state messe delle calamite per essere messe sul frigo.

 

Se avete la necessità di fare una cucina su misura ricordatevi che potete anche sfruttare gli angoli. Guardate come sono comodi questi cassetti angolari.

 

Questo scaffare eccezionale racchiude un’intera dispensa! Guardate in quanti scomparti intelligenti ci sono e la quantità di cose che può contenere.

 

E se si ha la necessità di mettere la lavatrice in cucina? Allora si può ricorrere ad un’idea furba come quella in foto e sfruttare comunque. lo spazio come piano lavoro nascondendo l’elettrodomestico.

 

Non dimenticate mai che anche le ante possono essere sfruttate meglio. L’aggiunta di portaoggetti vari fa recuperare molto spazio e tiene in ordine tutto.

 

La furbizia di aggiungere scomparti “segreti” fa recuperare spazio ma crea anche molto ordine. Inoltre, in questo caso i coltelli rimangono anche nascosti, in tutta sicurezza.

 

Come abbiamo visto, organizzare e guadagnare spazio in cucina con queste furbe idee è possibile. Lasciatevi ispirare dalle soluzioni che avete visto e metteteci la vostra creatività.

 

Guarda anche: Cucina stretta? Ecco 13 idee per arredarla in modo bello e funzionale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA