Menu Close

Oggetti vecchi o rotti riciclati creativamente: 10 idee fai da te da non perdere

Oggetti vecchi o rotti riciclati creativamente.
Riciclo creativo

Riciclare oggetti vecchi e rotti è un’attività sempre più diffusa tra le persone. Il riciclo creativo non è solo un’arte, ma anche una sfida personale. Qualsiasi oggetto può avere una seconda vita: sta a voi scoprire il modo in cui donargliela. I progetti seguenti ne sono una dimostrazione vivente.



10 idee fai-da-te per riciclare oggetti vecchi o rotti

Gli oggetti vecchi o rotti possono essere riciclati creativamente, per diventare elementi d’arredo nuovi e originali. La bellezza del riuso dei mobili sta nell’intravedere nuove possibilità in un oggetto che ha fatto ormai il suo tempo.

Così facendo avrete modo di esprimere la vostra vena artistica e artigianale. Sì, perché quando si parla di riciclo creativo bisogna sporcarsi le mani e fabbricare da soli i propri mobili. Non abbiate timore di sbagliare! Più la vostra opera sarà imprecisa e più diventerà esclusiva e accattivante. Ecco 10 idee fai-da-te da cui trarre ispirazione.

 


Riciclo creativo di vecchie scale

Riciclare creativamente vecchie scale, che siano a pioli o a libro, consente innumerevoli possibilità. Se avete a disposizione due scale uguali potrete trasformarle in un guardaroba aperto. In questo modo, potrete personalizzarlo, aggiungere o levare ripiani a seconda del momento.

Top 10 Ladder DIY Projects
foto: ecobnb.com

 

Il riciclo di una scala a pioli si presta particolarmente bene a soluzione di design rustiche. Guardate ad esempio come può dare vita a un porta pentole da appendere al soffitto della cucina.

foto: ecobnb.com

 


Cassetti riciclati

Anche i vecchi cassetti dei mobili hanno più anime nascoste di cui non conoscevate l’esistenza. Sarà il loro aspetto a suggerirvi l’utilizzo più indicato. Alcuni cassetti possono essere riciclati per diventare raffinate sedute, altri daranno vita a graziosi quadretti vintage.

Galleria foto - Come riciclare il cassetto di un armadio Foto 3
foto: casaegiardino.it

 


Oggetti vecchi o rotti riciclati creativamente.
foto: casaegiardino.it

 

Vasi stropicciati con i barattoli

La comodità di riutilizzare vecchi barattoli di latta sta nel fatto che potrete facilmente modellarli e dipingerli a vostro piacimento. Se siete in cerca di nuove idee, la soluzione seguente vi entusiasmerà: trasformate i barattoli usati in scenografici vasi dal design stropicciato.

10 minute planter craft. Trio of crushed gold can DIY planters. For that shabby glam look.
foto: pillarboxblue.com

 

Telefono vintage od orologio?

I mercatini dell’usato pullulano di oggetti squisitamente vintage, come il telefono a disco in voga negli anni ’70. Nonostante abbia fatto il suo tempo, potrete volergli restituire una seconda vita, trasformandolo in un originale orologio da tavolo.


Ecodesign affascinante e insolito: recuperare vecchi oggetti che diventano nuovi oggetti di culto
foto: finetodesign.com

 

Ferma libri con vecchi ferri da stiro

Il riciclo creativo non consente solo di riutilizzare mobili che avreste buttato via, ma può valorizzare oggetti vintage che hanno una storia alle loro spalle. E ogni cosa con un proprio vissuto, come il ferro da stiro qui sotto, possiede un fascino imbattibile.

Pallet riciclati creativamente

Quando si parla di riciclo creativo non si può ignorare il potenziale dei pallet, una vera miniera d’oro in tal senso. I bancali sono oggetti facilmente reperibili, economici e versatili. Potrete farne ciò che vorrete, come una pratica scaffalatura per la cucina.


bancale di legno
foto: ecoo.it

 

Ecco un progetto decisamente più elaborato e di grande impatto visivo. Partendo dal riciclo di semplici pallet è possibile progettare qualsiasi cosa, perfino un pezzo di arredo da esterno. Cosa ne dite questa estate di stendervi letteralmente sopra un letto d’erba?

letto-di-erba-pallet-riciclo-3
foto: keblog.it

 

Vecchie stampelle di legno

Quando si mette in gioco la creatività tutto è possibile. Potrete perfino trasformare vecchi oggetti, utili durante un momento in cui eravate fuori forma, come le stampelle, in un mobile per il soggiorno dal design contemporaneo.

foto: i.pinimg.com

 

Riciclare in modo creativo oggetti vecchi o rotti non un semplice hobby, ma una vera e propria arte. Mettete in campo la vostra vena creativa e buon divertimento!

 

Guarda anche > 20 idee per riciclare oggetti che abbiamo tutti in casa: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA