Menu Close

Scopri come realizzare una parete TV in cartongesso e pietra

Soggiorno

Rivestire la parete Tv in cartongesso e pietra è un’ottima idea per dare risalto al muro che sta dietro al televisore. Scegliendo i materiali giusti puoi creare un elemento d’arredo che aggiungerà un tocco di originalità a tutto il soggiorno. Scopri alcune idee fantastiche per realizzare una parete tv in cartongesso e pietra!



 

Scopri come realizzare una parete TV in cartongesso e pietra

foto: © stock.adobe

 

Largamente utilizzate per i rivestimenti delle pareti, la pietra tradizionale garantisce sempre un effetto estetico di forte impatto. Le tonalità di base sono essenzialmente quattro, il bianco, il grigio fumo, il color ruggine e il giallo Sinai.


La pietra tradizione si distingue per le varie sfumature che caratterizzano ognuna di essere, e questo permette di creare pareti davvero suggestive. Infatti, anche se è in tinta unita, le variazioni delle venature creano giochi di colore di grande bellezza.

Per valorizzare al meglio il rivestimento e quindi la parete in cartongesso è consigliabile applicare delle luci led in punti strategici, per amplificare l’effetto caloroso emanato dalla pietra.

 

Rivestire la parete tv con mattoni

realizzare una parete tv in cartongesso e pietra
foto: © stock.adobe

 


La pietra a forma di mattone è un’altra splendida idea per rivestire la parete tv in cartongesso e farne un vero e proprio elemento d’arredo di grande effetto.

Adatto sia per lo stile classico che per quello moderno, il mattone porta una nota di originalità alla parete che fa da sfondo alla tv e al resto dell’ambiente.


L’applicazione del mattone solitamente viene effettuata con la stuccatura, che va comunque eseguita in maniera leggera. Anche in questo caso è consigliabile prevedere l’installazione di faretti led, da posizionare agli angoli delle pareti e sul soffitto per mettere in evidenza i dettagli della pietra.

 

Rivestire la parete tv con roccia antica

foto: © stock.adobe

 

Originale e dal tocco sofisticato, la pietra ad effetto roccia antica è decisamente un rivestimento inusuale e unico nel suo genere, che mette in risalto la parete che fa da sfondo alla tv.


Anche se lo stile sembrerebbe più adatto ad un ambiente rustico, in realtà questa pietra sta bene anche in un ambiente moderno e permette di dare vita ad accostamenti molto eleganti e raffinati. Il consiglio per andare sul sicuro è di accostarla a mobili chiari e in legno.

 

Rivestire la parete tv con quarzite

foto: © stock.adobe

 

Facile da applicare e molto bella dal punto di vista estetico, la pietra quarzite è decisamente un’altra scelta fantastica per realizzare una magnifica parete in cartongesso per la tv. Con il fai da te è semplice applicarla in quanto non necessita di stuccatura e va montata a righe alterne.


Leggera e versatile, è disponibile in quattro colorazioni, grigio perla, bianco, beige e antracite, tutti adatti per creare ambienti eleganti e di ottimo gusto.

 

Consigli per installare la pietra

Qualunque sia la pietra scelta, una collocazione originale è quella di predisporre la tv fissata al cartongesso e la pietra che fa da contorno.

In pratica, la pietra sistemata lateralmente va a racchiudere il cartongesso dove è fissata la tv, creando una sorta di delimitazione molto originale. Le sfumature della pietra mettono in risalto lo sfondo a tinta unita del cartongesso, valorizzando il contesto.

 

Vedi anche > Controsoffitto in cartongesso per un illuminazione originale: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA