Menu Close

12 trucchi geniali per ottimizzare gli spazi in una casa piccola

trucchi geniali per ottimizzare gli spazi in una casa piccola
Consigli, Decorare

Avere una casa piccola non vuol dire rassegnarsi a vivere nel caos. Anche un appartamento dalle metrature ridotte può apparire un ambiente ordinato e confortevole, a patto che sia organizzato bene. Ecco 12 trucchi geniali per dare valore agli spazi di una casa piccola.



 

Casa piccola: 12 trucchi geniali per ottimizzare gli spazi

Ottimizzare gli spazi è importante. Se si abita in una casa piccola, diventa una vera e propria necessità, l’unico modo per non venire travolti dal disordine. Con il giusto ingegno si possono valorizzare tutti gli angoli di casa, anche quelli che sembravano in apparenza inutili.

Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e scoprirete un potenziale nuovo in tutti i locali domestici. Ecco 10 trucchi geniali per ottimizzare gli spazi in una casa piccola.


 

Il valore dell’appendiabiti

Se volete ottimizzare gli spazi di casa vostra, potrete iniziare con l’ingresso. Non dovreste sottovalutare questo piccolo spazio, perché con qualche piccolo trucco può diventare uno spazio a dir poco funzionale. Forse non potrete godere di un’entrata dalle generose metrature, ma nulla vi vieta di attaccare un comodo appendiabiti alla parete.

foto: © stock.adobe

 

L’angolo studio nel sottoscala

Chi l’ha detto che lo spazio del sottoscala debba restare inutilizzato? Quando si vive in una piccola casa, si è costretti quasi sempre a sacrificare l’angolo studio, per dare la priorità agli ambienti più necessari. Ecco un’idea geniale per ricavare un piccolo home office con tanto di armadio e cassettiera vicino!


Complemento d'arredo con vano progettato da Studio architettura Matteo Calvi
foto: lavorincasa.it

 

Usate i barattoli in cucina

Una cucina piccola dispone purtroppo di poco spazio. Eppure tutti cuciniamo e abbiamo bisogno di pentole, ingredienti e utensili per preparare le nostre ricette preferite. Come ovviare a questo problema? Potreste agganciare alle pareti semplici barre di acciaio su cui appoggiare i barattoli e contenitori vari.


ottimizzare gli spazi in una casa piccola
foto: thefoodsister.it

 

Reinventate gli oggetti

Con un po’ di ingegno, un portacoltelli magnetico può diventare un posto su cui attaccare i barattoli. O una vecchia scala a pioli può essere riciclata in modo creativo e dare forma a un pratico porta asciugamani.

a small wooden shelf with a magnetic knife rack attached to 92ba770ec32a2958a033c41317dd309c - 20 space-saving ideas that put your walls to work
foto: livinginashoebox.com
foto: pinterest

 

Uno scolapiatti sul lavandino

Se non sapete dove riporre le stoviglia ad asciugare, potrete organizzare un pratico scolapiatti sopra il lavandino. Così facendo, vi basterà allungare il braccio per sistemare piatti e bicchieri, una volta lavati.


81ZUn 4o7XL. AC SL1500 - Save space and declutter your kitchen with these 30 organization ideas
foto: livinginashoebox.com

 

Sfruttate gli angoli

Guardate quanto spazio potrete recuperare, se sfrutterete anche gli angoli di casa! Sarà sufficiente fabbricare un portafrutta su misura per la vostra cucina e non avrete più il problema di dove riporre frutta e ortaggi.

919dgA9bISL. AC SL1500 - Save space and declutter your kitchen with these 30 organization ideas
foto: livinginashoebox.com
Modern design apartment with plants. Photo by Instagram user @natalie_ranae
foto: extraspace.com

 

Usate gli spazi sotto i divani, le poltrone e i letti

Gli spazi sotto letti, poltrone e divani non saranno mai sfruttati a sufficienza! Vi sorprenderà scoprire quanto spazio utile potrete recuperare, se arrederete questi angoli nascosti della casa.


ravaror utility cart black 0922868 PE788272 S5 - 20 space-saving storage ideas for cramped homes
foto: livinginashoebox.com
storage bed - 20 space-saving storage ideas for cramped homes
foto: livinginashoebox.com

 

Sfruttate gli spazi più impensabili

Ottimizzare gli spazi in una casa piccola comporta guardare i mobili con occhi nuovi. Basta un pizzico di inventiva in più per ricavare nuovi ripiani in posti del tutto inaspettati. Guardate quanto spazio si guadagna?

Storage Ideas for Small Spaces - Fill a Shoe Organizer with Cleaning Supplies - Cabritonyc.com
foto: cabritonyc.com
Storage Ideas for Small Spaces - Sliding Shelves Mounted Behind Bathroom Mirror - Cabritonyc.com
foto: cabritonyc.com

 

Vi sono piaciuti questi trucchi ingegnosi per ottimizzare gli spazi in una casa piccola?

 

Guarda anche > Ispirazioni per progettare una piccola cucina, bella e funzionale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA