Menu Close
Aggiornato il 6 Dicembre 2021

Non tutti sanno che con questo metodo pulire l’argenteria sarà un gioco da ragazzi

Come pulire argenteria fai da te.
Fai da te

Chi ha la fortuna di possedere delle posate d’argento o altre suppellettili di questo prezioso materiale troverà sicuramente un valido aiuto in questi rimedi per renderle pulite e splendenti.



 

Come pulire l’argenteria e farla diventare come nuova?

Con questo articolo, proseguiamo una serie di suggerimenti che vi offriamo per avere una casa bella e pulita per Natale.  In molti non considerano necessarie le pulizie straordinarie di Natale perché già svolte di routine durante l’anno. Negli anni passati molte delle nostre nonne concentravano queste faccende assai noiose nei mesi che precedono il Natale proprio perché poi era necessario dedicarsi alla preparazione del pranzo, all’acquisto dei regali e alle visite ai parenti.

Qualunque sia la vostra abitudine a riguardo, qui troverete dei validi consigli per pulire l’argenteria e salvarla dall’ossidazione.


 

I panni per pulire l’argento

In commercio si possono trovare degli speciali panni professionali per pulire l’argento. Si trovano nelle catene di negozi specializzati in detergenti ma anche nelle gioiellerie. Questi panni sono imbevuti di un particolare liquido che li rende adatti ed efficaci nella pulizia dell’argento.

Come pulire argenteria fai da te.
© stock.adobe

 

Carta stagnola, sale e bicarbonato

Con il tempo però i panni perdono il liquido detergente e quindi si può  ricorrere ad un metodo ecologico e casalingo. L’argento tende inevitabilmente ad ossidare perché lo zolfo contenuto, a contatto con l’aria, conferisce l’antiestetico colore bruno al metallo prezioso. Prepariamo quindi una pirofila e rivestiamola con la carta alluminio o stagnola. Mettiamo nel frattempo a bollire una pentola di acqua.


Spargiamo sulla carta stagnola un letto di sale grosso (come se preparassimo il salmone in crosta di sale!) e spolverizziamo del bicarbonato di sodio. Non ci resta che adagiare le posate d’argento sopra al sale e versarvi l’acqua bollente. In breve la patina nera si “staccherà” dalle nostre posate. Lasciamo in ammollo per un’oretta. Sciacquiamo e asciughiamo accuratamente con un panno in microfibra. L’argento tornerà a brillare come appena acquistato.

© stock.adobe

 


Naturalmente se avete delle parti smaltate o con pietre dure è preferibile usare il panno ad hoc.

Non tutti sanno che con questo metodo pulire l’argenteria sarà un gioco da ragazzi e potremo sfoggiare tutta l’argenteria con un bagliore che acceca!


Guarda anche: Trucchi per pulire, lucidare e tenere come nuovo piano cottura, pentole e lavelli in acciaio inox

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA