Menu Close
Aggiornato il 30 Marzo 2023

Mensole fai da te: 10 idee originali per la casa

Mensole sospese fai da te
Lavoretti fai da te

Volete creare delle mensole fai da te usando soltanto pochi elementi come legno, pallet e corda? Seguite i nostri consigli per 10 mensole originali e di grande effetto!



10 mensole originali fai da te: ispiratevi

Creare una mensola artigianale è un procedimento semplice e divertente che vi richiederà l’uso di pochi elementi che potrete facilmente recuperare a costo zero o comprare in qualche negozio di bricolage a pochi euro.

Pallet, legno, corda e cotone sono i pochi componenti che vi serviranno per creare delle mensole stilose e fai da te, che faranno un figurone in qualsiasi ambiente della vostra casa. Avete già recuperato i materiali che vi serviranno per la creazione di mensole fai da te? Prendete ispirazione da 10 idee originali e date sfogo alla vostra creatività!

Mensole sospese fai da te

Vi basteranno una trave in legno e qualche metro di corda per creare delle mensole sospese, semplici, rustiche ed effetto. Su ogni angolo della trave di legno fissate l’estremità della corda che appenderete poi ad un unico chiodo sulla parete. Arredare casa non è mai stato così semplice.


mensole fai da te in legno stile rustico
© Etsy

Potete decidere di lasciare le corde al naturale oppure decorarle per arricchire la vostra mensola, come ad esempio con delle foglie sintetiche e delle palline decorative in legno naturale.

Rustica ma delicata, una mensola perfetta per il vostro salone.

© Etsy

Se avete bisogno di più spazio potete optare per creare delle mensole sospese a più piani. Prendete due corde ed usatele per unire una trave all’altra, forando gli angoli dell’asse in legno.

Appendete poi la vostra creazione su un chiodo alla parete e non vi resterà altro che sistemare tutti i vostri oggetti preferiti sulla nuova mensola!


© Etsy

Legno e macramè per delle mensole eleganti

Chi vuole mettere a prova la propria manualità può decidere di usare la tecnica macramè per creare delle mensole sospese, dallo stile rustico e romantico.

Forate i quattro angoli di una trave di legno e fateci passare delle corde in cotone, intrecciate macramè. Usate del cotone bianco per un perfetto stile shabby chic.


mensole sospese originali con vaso di fiori
© Etsy

Corde intrecciate

Oltre alle corde intrecciate lateralmente per sostenere la vostra mensola, potete anche decidere di creare un arazzo intrecciato macramè come sfondo decorativo. Usate cotone color verde scuro per uno stile rustico e naturale.

© Etsy

Sbizzarritevi usando i colori che preferite per creare l’intreccio macramè dell’arazzo che sistemerete dietro la mensola sospesa. Potete anche affiancare più mensole una vicina all’altra, di colore diverso, per dare un tocco di vitalità in più alle parete di casa!

© Etsy

Il tronco

Siete delle persone originali e volete creare delle mensole fuori dal comune? Usate un pezzo di tronco di legno circolare per la base della mensola e del cotone bianco intrecciato macramè per appenderla al soffitto. Delle mensole perfette per chi vuole osare!

Mensole fai da te sospese con corda e macramè.
© Etsy

Costruire mensole fai da te in pallet

Come gli amanti del bricolage sanno bene, il pallet è un materiale super versatile che vi potrà aiutare per creare mobili originali e fai da te. Le mensole non fanno eccezione!


Procuratevi del pallet, trattatelo con dei prodotti specifici e sistemate le travi in modo da creare una forma quadrata. Ecco una mensola semplice, minimale ed estremamente originale.

© Etsy

Verniciate il pallet di bianco e azzurro e sistemate le travi di legno una vicina all’altra in senso verticale, in modo da creare una base sulla parete. Sistemate altre travi di legno perpendicolari alla parete che userete come mensole per appoggiare i vostri oggetti e decorazioni.

Una mensola elegante e rustica, per gli amanti dello stile shabby chic.

Mensola fai da te in pallet.
© Etsy

Le travi di legno del pallet possono essere sistemate nelle maniere più disparate per creare forme geometriche alternative ed originali. Non fermatevi alla classica mensola orizzontale, giocate con la fantasia!


Qui, vi proponiamo una mensola di forma triangolare che darà un tocco stravagante alle pareti di casa.

Mensole fai da te triangolare.
© Etsy

Guarda il tutorial: Come creare una mensola pensile fai da te

Riportiamo di seguito questo video Youtube di “Maurer” che regala un bel tutorial per realizzare una mensola pensile fai da te. Lasciatevi ispirare e buona visione a tutti.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA