Menu Close
Aggiornato il 27 Giugno 2023

L’orto di giugno: cosa piantare, raccolta e quali lavori eseguire questo mese

orto di giugno
Ortaggio

Quando il sole di giugno inizia a splendere, è il momento di rendere il tuo orto vivace come la stagione stessa. Tra semina, raccolta e lavori di manutenzione, è il momento di indossare i guanti da giardinaggio. Preparati per l’orto di giugno!



Giugno è un periodo di abbondanza e crescita per il tuo orto. Ortaggi, erbe e fiori iniziano a sbocciare sotto il sole estivo, il che significa che è arrivato il momento di preparare il terreno, piantare nuovi semi e raccogliere ciò che hai seminato in primavera. Vediamo i passi più importanti per ottenere il massimo dal tuo orto a giugno.

Cosa piantare in vaso

Per chi ama la flessibilità della semina in vaso, giugno è il momento perfetto per seminare basilico, cavolini di Bruxelles, finocchi, lattuga, porri, radicchio e sedano. Una volta che le tue giovani lattughe sono ben radicate, non esitare a trapiantarle nell’orto. Innaffiarle, preferibilmente nelle ore fresche della giornata, è fondamentale per una buona crescita.

Cosa seminare in giardino

Anche la semina diretta nell’orto è un’ottima opzione. A partire dall’inizio del mese, puoi seminare varietà tardive di carote, cavolfiori, broccoli, cavoli cappucci, cavoli neri e cavoli. Non dimenticare di tenere conto delle caratteristiche specifiche di ogni ortaggio e di rispettare le distanze di semina per garantire un corretto sviluppo.


Tempo di trapianto

Giugno è anche il mese dei trapianti. È il momento di trasferire le piante di basilico, bietola, cardo, cavolo cappuccio, indivia riccia, lattuga, scarola, sedano, fagioli, fagiolini, pomodori tardivi, zucchine, porri, scarola e sedano dal seme al loro posto definitivo nell’orto.

Lavori stagionali nell’orto

Tra i compiti specifici da svolgere a giugno, non dimenticare di decapitare le patate e di picchettare i pomodori, i piselli e i fagioli rampicanti. Puoi anche prenderti cura delle tue piante di pomodoro eliminando i polloni e pacciamando per mantenere il terreno umido.

Coccola il tuo frutteto

Oltre all’orto, anche il frutteto ha bisogno di attenzioni. Rinnova la pacciamatura sotto gli alberi da frutto e gli arbusti ed esegui la potatura verde delle drupacee e delle viti.

Raccolti di giugno

Infine, giugno è il mese del raccolto. Dopo mesi di lavoro, è il momento di godersi i frutti del proprio lavoro: aglio fresco, basilico, barbabietola, bietola, carota, cavolo, ceci, cipolla, daikon, fagiolini, indivia riccia, lattuga a foglia, melone, patate, piselli, prezzemolo, rucola, sedano e zucchine sono pronti per essere raccolti.


Orto di giugno: cosa piantare
fotos © stock.adobe

Giugno è un periodo intenso per l’orto. È il momento in cui tutti i tuoi sforzi di semina e cura danno i loro frutti – letteralmente! Seguendo questi consigli e pianificando saggiamente i lavori di semina, trapianto e manutenzione, potrai massimizzare il raccolto e godere di un’incredibile varietà di ortaggi freschi e sani. Quindi indossa gli stivali da giardinaggio, tira fuori gli attrezzi e fai in modo che questo giugno sia un periodo di fioritura per il tuo orto!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA