Menu Chiudi
Categoria | Home decor

Soluzione salvaspazio: la libreria all over per una casa moderna

libreria all over per una casa moderna


Una libreria all over per una casa moderna! Ispiratevi


Anche nell’epoca digitale le librerie non hanno perso il loro fascino. Rimangono uno degli elementi di arredo più importanti ed irrinunciabili per l’interior design della casa.

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Un tempo l’idea della libreria rimandava esclusivamente al classico elemento da parete relegato alla funzione di catalogazione di volumi. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’evoluzione del concetto di libreria, la quale è sempre più versatile e personalizzabile in base alle esigenze.

Credits Ikea.com

 


Le librerie sono diventate una soluzione permeabile all’estetica dell’abitazione e soprattutto alle funzionalità, che possono essere svariate: da quella di divisorio per ambiente a quella di elemento decorativo originale e di design.

© stock.adobe.com

 

Le dimensioni delle abitazioni sono sempre più ridotte  e si ricerca così l’estrema attenzione al dettaglio. Resta il fatto che il trend delle librerie componibili è sempre più in voga. Poter progettare una libreria su misura che si adatti perfettamente all’ambiente e che sia facilmente configurabile attraverso l’aggiunta di moduli è diventata infatti una prerogativa nell’arredamento interno.

© stock.adobe.com

 


La modularità delle librerie componibili garantisce un’ampia libertà compositiva, grazie anche a modelli proposti in materiali e stili diversi:  da quello più tradizionale a quello moderno e minimalista.

© stock.adobe.com

 

In ambienti stretti aventi un corridoio lungo e stretto, è difficile ottimizzare gli spazi perchè la lunghezza è ridotta. Non basta, per esempio, per inserire un guardaroba profondo almeno 50 cm, garantendo un passaggio adeguato. Ed anche una madia potrebbe risultare sacrificata ed in più non sfrutterebbe al meglio la parete a disposizione.

© stock.adobe.com

 

Una soluzione possibile è quella di sistemare una composizione a giorno, meglio con vani di dimensioni differenti per riporre oggetti di diverso tipo. Di lato si può aggiungere un attaccapanni da terra per i cappotti.


In alternativa, i moduli freestanding si possono comporre e scomporre con facilità, spostandoli all’occorrenza. Inoltre questa tipologia di libreria si può attrezzare con divisori in alluminio pratici e colorati, può avere schienali bianchi o neri o addirittura ripiani in legno.

Libreria all over: una proposta su misura

© stock.adobe.com

 

I programmi componibili sono formati da moduli standard di diversa larghezza. Con un’adeguata progettazione permettono di ottenere composizioni taylor made ma, una volta installati, vanno considerati strutture fisse perchè smontarli e rimontarli può richiedere l’intervento di personale specializzato.

Credits Ikea.com

 


Chi preferisce soluzioni più flessibili, può puntare su piccole librerie pensate per vivere singolarmente ma adatte anche per disposizioni in serie.

© stock.adobe.com

 

Riguardo la palette colori, va enfatizzata la luce. Quindi la scelta del “tutto bianco” è ottimale. Unica concessione per la parete dietro la libreria è:

  • in giallo per riprendere il colore della poltrona perchè è luminoso
  • in viola perchè è il suo colore complementare.

Guarda anche: 15 idee per creare librerie stilose in casa: lasciatevi ispirare!


Ludovic Bastianiello

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...