Menu Close

Legno vissuto: come aggiungere calore e fascino alla casa

Legno vissuto, idee per arredare casa.
Home decor

Il legno vissuto è in grado di aggiungere calore e fascino alla casa come pochi altri materiali. Le sue imperfezioni, i segni del tempo e le venature diventano tratti distintivi che donano unicità agli elementi d’arredo. Ecco alcune idee per arredare la vostra abitazione con pezzi d’arredo in legno anticato.



 

Legno vissuto: eccome come arredare casa con fascino e calore

Il legno vissuto non ha rivali nell’arredamento. Nessun materiale, come il legno, può emanare calore e fascino in una casa. Se vissuto, con i segni di chiodi, di termiti e del tempo in bella mostra, diventa un prodotto ancora più distintivo e prezioso.

Se volete aggiungere charme e calore alla vostra dimora, aggiungete un complemento d’arredo in legno autentico. Che sia un pavimento o un semplice oggetto, riuscirà in ogni caso a scaldare l’ambiente domestico come nessun altro. Ecco alcune soluzioni creative in cui il legno vissuto diventa protagonista della scena.


 

Legno vissuto come pavimento

Quando si pensa al legno, la prima idea che balena in testa è il pavimento. Niente come dei listoni in legno possono donare carattere e fascino a una stanza. Se volete esaltare ancora di più la sua bellezza, potrete dipingere le pareti di bianco. Il contrasto sarà uno spettacolo per gli occhi.

foto: pinterest

 

Tavolo da cucina

Basta un unico elemento d’arredo in legno vissuto per scaldare l’atmosfera di una stanza. Se avete arredato la cucina con mobili moderni potrete scegliere un tavolo di legno, meglio ancora se dall’aspetto invecchiato. Saprà aggiungere personalità al contesto e rompere l’omogeneità degli arredi.


Legno vissuto, idee per la casa.
foto: etsy – CWCShopDesign

 

Lampadario

A volte è sufficiente un solo pezzo di legno, dal sapore ancora grezzo, per dare carattere all’ambiente. Guardate come un lampadario, realizzato partendo da un’asse di legno e vecchi contenitori di latte in ferro, può riempire la scena. Se volete valorizzare ancora di più questo elemento, potrete inserirlo in un contesto moderno.


foto: makezine.com

 

Testata del letto in legno

Scegliere una testata del letto in legno vuol dire apprezzare la bellezza senza tempo, i materiali unici e pieni di carattere. Una dimostrazione di come il legno vissuto si adatti bene a ogni locale e abbia il merito di renderlo più caldo e affascinante.

foto: xlab.design

 

Legno vissuto in bagno

Ecco un’idea originale per arredare casa con il legno. Introdurlo nel bagno di casa, un luogo troppo spesso lasciato anonimo e relegato a uno scopo funzionale, può essere una scelta rivoluzionaria. La soluzione perfetta sia che abbiate scelto un arredamento tradizionale, sia che abbiate arredato il bagno con mobili moderni.


foto: thespruce.com

 

Lampada da terra

Se non volete caricare troppo una stanza, potrete optare per pochi, giusti elementi in legno. Sono i dettagli a fare la differenza nell’arredamento e la lampada da terra qui sotto ne è la dimostrazione perfetta.

foto: boomstamwinkel.nl

 

Mobile in legno effetto decapé

Che sia legno autentico o effetto decapé poco importa. Ciò che conta è il risultato finale. Un mobile che mostri con orgoglio la sua storia, i segni del tempo, capace di emanare romanticismo e naturalezza nello stesso tempo. Se il vostro intento è arredare secondo lo stile shabby chic, vi converrà dare una mano di vernice bianca alla superficie.


foto: casa.dimmicosacerchi.it

 

Volete aggiungere fascino e calore alla vostra casa? Arredate con il legno vissuto e non sbaglierete.

 

Guarda anche > Stampa su legno fai da te: ecco un semplice procedimento per realizzarla

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA