Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Le piante da interno in grado di purificare l’aria in casa: ecco 10 belle varietà

Piante da interno in grado di purificare l'aria in casa.
Piante e fiori

Le piante in casa sono sempre un valore aggiunto, perché abbelliscono, creando spazi verdi di grande impatto visivo e soprattutto purificando l’aria. Di tipologie di piante utili a tale scopo ce ne sono tantissime e molto dipende anche al gusto personale di ciascuno. Isole verdi, dunque, e anche salutari per chi vive gli spazi casalinghi.



 

10 varietà di piante da interno che purificano l’aria in casa

Le piante da interno non creano soltanto oasi verdeggianti che abbelliscono ma anche luoghi salubri, perché favoriscono il ricambio dell’aria, purificandola. Grazie infatti alla fotosintesi clorofilliana, le piante da appartamento producono ossigeno eliminando l’anidride carbonica. In tutte le case dovrebbero esserci sempre le piante, perché sono una parte importante dell’arredamento e sono ottime per la salute degli abitanti.

Di tipologie ve ne sono davvero tantissime, dal rosmarino, al filodendro, alla sansevieria: insomma vi è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, bisogna optare per quella che piace di più e che si possa adattare anche alle esigenze di chi dovrà prendersene cura, a seconda del tempo che si ha a disposizione.


 

Giglio della pace

Lo Spatifillo, o “Giglio della pace“, è  una pianta caratteristica, con un bellissimo fiore bianco e foglie lanceolate verdi. Possiede un’alta capacità di purificazione dell’aria e per tale ragione è richiestissima in casa. Una tipologia di pianta che regala davvero tanta eleganza in appartamento.

© stock.adobe

 

Azalea

L’Azalea deve essere posizionata in un ambiente abbastanza luminoso nelle zone a clima mite. Il suo colore può essere bianco, fucsia o rosa e all’interno di casa ha sempre un fascino incredibile. L’Azalea purifica l’aria e mantiene l’ambiente salubre. Va innaffiata con parsimonia, evitando ristagni d’acqua.


© stock.adobe

 

Edera inglese

L’Edera inglese è una bella pianta rampicante, davvero super ornamentale. Questa pianta è indicatissima per purificare l’ambiente di casa, perché libera ossigeno eliminando sostanze nocive. Inoltre, l’Edera regola anche il tasso di umidità in appartamento.


© stock.adobe

 

Aloe Vera

L’Aloe Vera ha un mucchio di proprietà, anche per il corpo. In casa, purifica l’aria, basta tenerla nel migliore dei modi, cioè in un luogo soleggiato, evitando di innaffiarla troppo e ricordandosi di rinvasarla tra marzo e aprile.

Piante da interno in grado di purificare l'aria in casa.
© stock.adobe

 

Gelsomino

Il Gelsomino ha un odore davvero gradevolissimo e in casa apporta numerosi benefici. Non solo purifica l’aria ma allevia anche la mente dallo stress quotidiano, fornice tanta energia positiva e favorisce anche le relazioni tra le persone. In casa, questa pianta va esposta preferibilmente accanto ad una finestra.


© stock.adobe

 

Gerbera

Le Gerbera non è solo una pianta meravigliosa ma ha anche un alto potere purificante. Le sue foglie, infatti, migliorano la qualità dell’aria perché rimuovono circa il 40% delle polveri sottili presenti negli ambienti domestici.

© stock.adobe

 

Sansevieria

La Sansevieria è una pianta eccezionale, perché non è solo bella da vedere ma è in grado di convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte. Dunque, è la pianta ideale da tenere in camera da letto. Se ci fossero circa otto piante di Sansevieria, si potrebbe sopravvivere anche in un ambiente privo di ricambio d’aria.


© stock.adobe

 

Filodendro

Chi non è particolarmente avvezzo alla cura delle piante, per mancanza di tempo o di pollice verde, può optare per un Filodendro perché questa pianta non solo è bella ma non necessita di particolari cure per sopravvivere. Inoltre, cosa importantissima, il Filodendro rimuove tutti gli inquinanti chimici frequentemente presenti in casa, soprattutto la formaldeide.

© stock.adobe

 

Rosmarino

Il Rosmarino è una pianta aromatica utilissima in cucina, perché aromatizza e condisce i cibi. Il suo fiore purifica l’aria in casa e la pianta tutta lenisce i dolori, rafforza l’apparato immunitario e quello circolatorio.

© stock.adobe

 

Falangio

Il Falangio è una pianta resistente, assai decorativa e depura l’aria degli ambienti domestici. Questa bella pianta è in grado di rimuovere l’anidride carbonica e di produrre ossigeno, grazie al processo della fotosintesi clorofilliana: l’aria di casa ne risulta subito più salubre.

© stock.adobe

 

Le piante in casa sono una risorsa immensa, perché abbelliscono con pochi, semplici gesti e perché contribuiscono a rendere molto più pura l’aria, grazie al processo della fotosintesi clorofilliana. La scelta della tipologia giusta dipende dal gusto personale e anche dal tempo che si può dedicare alla cura della propria oasi verde.


Guarda anche: 5 piante che assorbono umidità da tenere in casa: nomi e foto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA