Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Le nostre ispirazioni per un giardino in fiore con le ortensie: uno spettacolo di colori

Ortensie in giardino.
Piante e fiori

Le ortensie per decorare il giardino. Se c’è una pianta che fa bello l’esterno questa è l’Ortensia, detta anche “Hydrangea”. Meravigliosa è la sua infiorescenza che dura a lungo e quando invecchia è anche più bella di quella iniziale. Fiori, che assumono tante colorazioni a seconda del terreno in cui crescono, della stagione e della luce. Una pianta che crea veri e propri angoli da sogno.



L’Ortensia (Hydrangea) è una pianta dai fiori meravigliosi raccolti in una maestosa infiorescenza dalla forma sferica. Quest’ultima presenta un mix di fiori sterili e fiori fertili, con petali grandi che stanno all’esterno. In giardino,  l’ortensia è in grado di catturare l’attenzione per la sua bellezza fuori dal comune. In natura, i fiori hanno varie colorazioni, dal bianco al rosa, passando per il rosso carminio e il blu o il celeste intenso. Il segreto per ottenere queste nuance insolite, sta nel suolo nel quale vengono coltivate.

I fiori, infatti, sono azzurri se la pianta si torva in un terreno reso acido grazie ad un miscuglio di solfato di ferro e di alluminio, al quale va aggiunta dell’ardesia sbriciolata mescolata alla terra di coltura. Anche le foglie sono assai decorative. In autunno prima di cadere, diventano rosso bruno rendono calda l’atmosfera del paesaggio circostante e dunque anche nel giardino, questa pianta sa regalare una macchia di colore davvero accattivante.

 


Come decorare un giardino da favola con le ortensie: ispiratevi

L’ortensia è una pianta che regala notevoli sorprese cromatiche, perché presentano in natura colorazioni differenti che, mixate tra loro, regalano angoli di vero sogno nei giardini, piccoli o grandi che siano.

Ortensie in giardino.
© stock.adobe

 

Un vero e proprio tappeto di piante coloratissime, di grande impatto visivo, per un giardino che diventa il luogo dove la natura si risveglia e compie la sua magia.

© stock.adobe

 


Bianche, blu o rosate: le ortensie sono piante da comporre in bouquet meravigliosi. Le nuance possono essere facilmente create con un pizzico di creatività e di pollice verde.

© stock.adobe

 


Le piante delle ortensie, in giardino, creano cespugli rigogliosi anche grazie alle loro foglie davvero imponenti, oltre che all’infiorescenza maestosa.

© stock.adobe

 

Una pianta perenne, sempre bella, anche quando la sua infiorescenza invecchia e la sua colorazione muta nel tempo: un’idea meravigliosa per un giardino che si fa ammirare.

© stock.adobe

 


La bellezza della semplicità: ecco la pianta che non dovrebbe mai mancare, con la sua magnifica infiorescenza multicolore: un giardino che non si dimentica!

© stock.adobe

 

Questa è davvero una pianta ideale per uno spazio esterno, perché non è solo bella ma anche facile da curare. Basta solo innaffiarla di più quando fa caldo.

© stock.adobe

 


Infiorescenze celesti, tenere e eteree: ecco la pianta che fuori casa cattura lo sguardo e resta bella anche con il passare delle settimane. Un fascino intramontabile.

© stock.adobe

Guarda anche: Abbellire il giardino con questi 5 alberi con fiori colorati: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA