Menu Close
Aggiornato il 22 Gennaio 2023

Le migliori idee per riciclare le cassette e creare mobiletti fai da te

Mobiletti fai da te con cassette di legno.
Fai da te, Riciclo creativo

Non può esservi una casa senza mobili. Ne esistono di vari modelli in commercio, ma sono molte le persone che amano creare piccoli arredi fai da te. E allora perché non unire questa passione all’utilità del riciclo delle cassette di legno?



Mobiletti fai da te con cassette di legno.
Mobiletti fai da te con cassette di legno.

Le migliori idee per riciclare le cassette e creare mobiletti fai da te

Creare dei mobili fai da te è un modo ancora più originale di unire la passione per l’arredamento a quella per il fai da te. Se siete amanti del bricolage e avete in mente di realizzare un mobile, vogliamo darvi un suggerimento che molto probabilmente vi piacerà.

Perché non scegliete di costruire i vostri mobili con del materiale riciclato? In particolare, abbiamo pensato di proporvi delle idee per riciclare delle vecchie cassette di legno che magari avete già in casa, di legno o di qualsiasi altro materiale.

Vediamo allora come riutilizzarle al meglio creando dei mobiletti carini con le cassette.


La libreria bicolore

Se avete cassette di colori diversi, non disperate! Anzi, mischiando i colori e le forme viene fuori un mobile ancora più originale!

© stock.adobe

 

Una scarpiera bianca con le cassette

Vi basterà prendere delle cassette della frutta o della verdura, pitturarle di bianco e incollarle fra di loro. Darete vita a una bellissima libreria o, se preferite, a una scarpiera!

visto su © amazon

 


Cassette della frutta

Con delle cassette della frutta che, magari, dovete gettare via, potete realizzare una semplice libreria, composta da 4 scaffali verticali.

Vi basterà incollare 4 cassette in verticale e aggiungere degli scaffali di legno a vostro piacimento.


visto su © amazon

 

Parete attrezzata per il salotto

Se avete tante cassette di legno a disposizione e una parete libera, potrete creare una comoda parete attrezzata in cui inserire libri, dvd, tv e qualsiasi cosa vogliate. È importante, però, che usiate delle cassette resistenti, come quelle del vino.

Mobile Tv con cassette di legno

un mobile più piccola, da utilizzare in spazi più ristretti. Potrete ottenerla posizionando 3 cassette in orizzontale una affianco all’altro e dividendole centralmente con uno scaffale.


visto su © amazon

 

Libreria ispirata da cassette di legno

Maisons Du Monde ci offre questo bellissimo spunto, per realizzare una vera e propria biblioteca, a 4 ante e con più scaffali, semplicemente partendo dalle cassette di legno riciclate.

visto su © maisons du monde

 

Libreria double face

Se avete un open space all’interno del quale inserire un mobile, potrete crearla in modo che possiate appoggiare i libri da entrambe le parti. Vi basterà alternare il verso delle cassette che utilizzate.


Avevate mai visto prima delle librerie così originali? Se le idee vi sono piaciute, è arrivato il momento di metterle in pratica. Cosa aspettate?

Iniziate a riciclare le cassette che avete in casa e create un0 fantastico mobile fai da te. Buon lavoro!


Guarda anche: Come realizzare una bellissima libreria pensile fai da te con video tutorial

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA