Menu Close

Le 7 più belle varietà di piante grasse colorate da avere ad ogni costo

varietà di piante grasse colorate
Piante e fiori

Le piante grasse colorate sono diventate negli ultimi anni uno dei principali complementi d’arredo nelle nostre case. Quali sono i tipi di piante più adatte a vivere all’interno e all’esterno delle nostre case? Scopriamolo insieme nella selezione che abbiamo preparato per voi…



 

Piante grasse colorate: quali sono le più particolari da tenere in casa?

Sono tanti i tipi di piante grasse da interno ed esterno esistenti, ma ultimamente sono ancora più diffuse quelle colorate.

Una pianta colorata dona alla casa un tocco in più di allegria e buonumore ed è perfetta come complemento d’arredo. Scopriamo insieme le tipologie più diffuse.


 

Le 7 più belle varietà di piante grasse colorate da avere ad ogni costo

L’Adenium, anche conosciuta come Rosa del deserto, è una pianta grassa che fa parte della famiglia delle Apocynaceae e che produce bellissimi fiori anche quando vive in ambienti aridi. Dopo 5 anni di maturazione, dà vita a fiori che possono essere bianchi o rosa e che compaiono dalla primavera all’estate inoltrata.

 


La Mammillaria dà vita a fiori rosa simili alle margherite e alle gerbere, le cui dimensioni variano in base a quelle della pianta stessa. Esiste in diverse varietà, tutte appartenenti alla famiglia delle Cactacee.


 

La Delosperma è una pianta resistente, che appartiene alla famiglia delle Aizoaceae. Riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente e a qualsiasi temperatura, senza soffrire gli sbalzi, né la salsedine. Per questo motivo, è considerata una delle migliori piante grasse da esterno, perfetta per terrazzi e balconi anche nelle zone vicine al mare.

belle varietà di piante grasse colorate da avere

 


Una pianta colorata molto diffusa è il Sedum Acre, conosciuta anche come Borracina. Formata da foglie piccole e carnose e fiori gialli con petali spioventi, prolifera in modo molto semplice. Appartiene al genere delle Crassulace, resiste alla siccità e fiorisce tra maggio e luglio fino a settembre inoltrato.

 

La Rebutia, della famiglia delle Cactacee, è una pianta grassa da interni molto bella, dalla quale nascono fiori rossi meravigliosi e molto ampi. Non necessita di numerose cure e ha bisogno di poca acqua, il che la rende perfetta anche per chi non ha il pollice verde.


 

Lo Schlumbergera, meglio noto come Cactus di Natale, è una pianta proveniente dal Brasile, il cui nome deriva dal periodo di fioritura, che corrisponde alla fine di dicembre. I fiori variano dal lilla al rosso e le foglie hanno una forma cadente. Una splendida pianta grassa con fiori.

 

L’Echeveria è una delle piante grasse colorate più amate perché le sue foglie sono molto carnose e, inoltre, variano spesso la propria tonalità, passando dal verde, al blu, al grigio, all’argento, e non solo. Subiscono una trasformazione graduale nei vari periodi e nelle varie stagioni e questo le rende davvero belle. Attenzione all’esposizione solare e al mantenimento di un terreno sempre umido.

 

Dopo aver visto questa selezione starete pensando a quali piante grasse colorate posizionare nella vostra casa, vero? Bene, come avete visto, le soluzioni sono molteplici e avete soltanto l’imbarazzo della scelta!

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Un vasetto creativo con piantine grasse all’insegna del riciclo – lasciatevi stupire

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA