Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Le 10 più belle decorazioni blu Provenza che non dobbiamo lasciarci scappare

Decorazioni blu Provenza.
Home decor

Vi piace lo stile provenzale e quel tocco di colore vivace che lo rende così  particolare? Lilla, blu oppure verde salvia tinte forti che in contrasto con i tipici caseggiati in muratura rendono la Provenza un luogo cult per gli amanti del design. Vediamo quindi 10 idee di home decor blu provenzale!



Decorazioni blu Provenza.
Decorazioni blu Provenza.

La Provenza è terra ricca di sapori, profumi e colori. Lo stile provenzale è ormai diventato fra i più amati sia per gli interni che per l’esterno. Passeggiando per le stradine di Aix de Provence, di Marsiglia o Avignone capita di imbattersi in casette in muratura o in pietra con persiane dai colori forti ed inusuali come il lavanda o blu. Nelle case invece i toni pastello costituiscono la base dell’arredo salvo poi ricevere una sferzata di colore da singoli elementi verdi, blu o lilla.

Anche la vegetazione è  complice di questo incanto con macchie colorate di glicine, lavanda o bouganville. Vediamo 10 idee di decorazione per esterni o interni in stile provenzale con il blu!

GUARDA ANCHE > Tonalità di blu: le varie gradazioni e abbinamenti per arredare con gusto


Decorazioni blu Provenza: 10 bellissime ispirazioni

Iniziamo con un grande classico: le vecchie biciclette arrugginite in Provenza diventano oggetti preziosissimi. Basterà  un mano o due di smalto blu e la bicicletta desueta diverrà una splendida decorazione da esterni.

decorazioni blu Provenza
© stock.adobe

 

Che ne pensate di questa tavola imbandita in azzurro e blu. I bicchieri sono rigorosamente in vetro spesso lavorato in perfetto stile provenzale.

© stock.adobe

 


Le tende secondo lo stile provenzale possono essere grezze in lino o cotone con merletti. In alternativa possiamo scegliere un delicato tessuto con stampa floreale da coordinare con la tappezzeria degli imbottiti.

 


Per il bagno ma anche per l’ingresso possiamo incorniciare gli specchi cornici di discreto spessore naturalmente blu.

© stock.adobe

 

Che ne pensate di creare una decorazione floreale da appendere o da poggiare come soprammobile? Ci occorrerà un annaffiatoio da tingere in blu  e tanti fiori di campo.

© stock.adobe

 


Anche le porcellane si tingono di blu con motivi  bucolici. La tappezzeria scelta si abbina egregiamente con le tende a quadretti.

 

Possiamo anche scegliere di tingere in blu un intero mobile come ad esempio questa credenza illuminata da una deliziosa finestrella.


© stock.adobe

 

Infine terminiamo con lenzuola e trapunta per un vero letto da sogno in stile provenzale.


Guarda anche Le tende per una casa dallo stile provenzale: le nostre ispirazioni

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA