Menu Close

L’arte antica del macramè: un tocco boho chic per arredare casa

Macramè boho chic fai da te.
Fai da te, Home decor

L’arte antica del macramè è tornata in auge e impazza sui social; se anche voi desiderate arredare casa con un tocco boho chic fai da te non potrete fare a meno di decorazioni in fibre naturali, di merletti intrecciati a mani, eleganti arazzi, federe e cornici che rievocano lo spirito bohémien.



 

Arredare casa con il macramè in perfetto stile boho chic

Nell’era della tecnologia stanno tornando di moda l’artigianato, i mobili antichi, il vintage, l’amore per i prodotti fatti a mano. Tra queste riscoperte, merita un posto d’onore il macramè, l’arte antica di intrecciare e annodare merletti contando esclusivamente sulla maestria delle proprie mani, senza l’uso di ago e filo.

Un’arte che proviene da molto lontano, si crede dall’Arabia, ed è giunta nel nostro paese nel 1400 grazie a dei marinai liguri. Oggi il macramè è entrato a pieno titolo nel design moderno, trovando uno squisito compromesso tra il gusto passato, i tessuti naturali e semplici e quello contemporaneo. Ecco i nostri consigli per arredare casa con il macramè in perfetto stile boho chic.


 

Arazzo decorativo

Quando si parla di macramè si pensa subito ai bellissimi arazzi decorativi che ben incarnano lo stile boho chic. Un ramo di legno appeso alla parete da cui partono meravigliosi intrecci di lino, canapa o cotone è capace di regalare un tocco di fascino all’ambiente circostante.

foto: © stock.adobe

 

Tenda

Arredare casa in stile boho chic scegliendo complementi d’arredo in macramè vuol dire optare per materiali naturali, per tinte chiare, come il beige o il panna. Una tenda in macramè è in grado di emanare un fascino semplice, glamour e un po’ etnico nello stesso tempo.


Novità 2022 Fatto a mano Macrame Crochet Curtain Boho / Boho immagine 1
Foto: – etsy

 

Cuscini decorati con il macramè

I cuscini in macramè sono un must have per chi desidera decorare la casa in stile boho chic. Stilosi, esotici ed eco-friendly adatti agli animi più bohémien.


foto: IntricateInc – Etsy

 

Portavasi sospesi

Se desiderate dare un tocco boho chic alla vostra abitazione, senza strafare, dovete curare i particolari. Guardate che meraviglia questo angolo green contraddistinto da deliziosi portavasi in macramè.

foto: © stock.adobe

Potrebbe piacerti: Un portavaso sospeso fai da te in macramè per decorare casa


 


Poltrona sospesa in macramè

Anche le sedie e le amache in macramè sono diventate un emblema del boho chic, un luogo in cui trovare pace e ricaricare le batterie dopo una lunga giornata di lavoro.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Decorazioni fai da te in macramè

 


Coprivaso fai da te

Ecco un’idea tanto raffinata quanto creativa per arredare casa con una punta di romanticismo: utilizzare ornamenti e decorazioni in macramè, come questo grazioso vaso rivestito.

foto: © stock.adobe

 

Specchi in macramè

Non è necessario esagerare! Potete sbizzarrirvi, decorando la casa con pochi, ma studiati complementi d’arredo in macramè, come queste splendide cornici per specchi.

foto: © stock.adobe

 

Runner da tavolo fai da te in macramè

Se volete rendere la vostra casa un po’ boho chic non dovreste trascurare nemmeno la mise en place, a partire dal runner e dalle tovagliette tassativamente in macramè.

foto: © stock.adobe

 

Tovagliette Boho più colori set di tovagliette tovagliette immagine 1
Foto: – etsy

 

Se amate lo stile boho chic, allora non potrete fare a meno di arredare casa vostra con oggetti e complementi d’arredo in macramè! Non avete che l’imbarazzo della scelta. Buon divertimento.


Guarda anche: 13 decorazioni in macrame fai da te per la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA