Menu Close
Aggiornato il 26 Gennaio 2023

Testiera letto originali: idee uniche ed economiche per realizzarle

Testiera letto originali.
Camera da letto, Lavoretti fai da te

Desideri rinnovare la camera da letto inserendo una testiera originale ma senza spendere tanto? Esistono diversi modi per realizzarla, alcuni dei quali particolarmente esclusivi, e soprattutto economici. Ecco alcune idee per realizzare la testiera del letto e spendere pochissimo.



Testiera con pannelli imbottiti

Realizzare una testiera per il letto con pannelli imbottiti non è cosi difficile, è abbastanza economico e oltretutto permette di ottenere un effetto strepitoso. Per realizzarla occorre un pannello in legno, oppure tanti pezzi tagliati nella forma desiderata, che può essere un esagono, un quadrato o altro.

Scegli poi la stoffa o la pelle per rivestire i pannelli e inserisci all’interno della gommapiuma per creare l’imbottitura. Fissa sul dietro di ogni pannello il rivestimento con della colla e poi attacca alla parete dietro al letto i vari pezzi, creando una composizione armoniosa.

Il risultato sarà unico! Non solo, puoi anche scegliere di realizzare i rivestimenti in più colori e alternarli nel realizzare il disegno.


foto: © stock.adobe

 

Testiera con trapunta o cuscini

Se desideri qualcosa di romantico l’idea giusta per creare una testiera del letto ad hoc è la trapunta oppure dei cuscini grandi e molto imbottiti. Per cominciare, serve una trapunta di forma rettangolare, anche questa imbottita e magari suddivisa a riquadri.

Devi dotare la trapunta di bretelle e farle passare in un listone di legno che dovrai fissare alla parete dietro al letto.

Se desideri invece mettere dei cuscini, sono sufficienti due cuscini di grandi dimensioni, anch’essi muniti di bretelle, da far passare in un bastone di legno che va fissato sempre al muro dietro al letto. L’effetto finale è assicurato e puoi adattarlo alle camere shabby chic, in stile rustico o anche classico.


foto: decoholic.org

 

Testiera con pallet o con tavole di legno

I pallet sono utili per creare arredi domestici e sono perfetti per realizzare testiere del letto originali senza spendere praticamente nulla.


E’ infatti sufficiente collocare due pallet in senso verticale dietro al letto e la testata è pronta. In alternativa, puoi anche dipingerli con una tonalità preferita e montare delle luci per creare un’atmosfera intima nella camera da letto.

Puoi anche utilizzare listelli e tavole di legno di lunghezze diverse per realizzare una testata originale e dall’effetto naturale. Affianca listelli e tavole dietro al letto e fissali direttamente alla parete per dare vita alla testata.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Testiera con persiane o porte

Hai delle vecchie persiane di cui non vuoi liberarti? Sfruttale per realizzare una testata originale e ottenere un risultato unico nella camera da letto. Per cominciare, ripuliscile con cura ed elimina eventuali crepe trattandole con i materiali adeguati, poi scegli se lasciarle al naturale oppure riverniciarle.

Abbina il colore allo stile degli arredi per creare un effetto armonioso. A lavoro finito, affianca le persiane una accanto all’altra dietro al letto.

Al posto delle persiane puoi usare anche delle vecchie porte, che aggiungono un tocco vintage e di eleganza in camera da letto. Fai sempre attenzione a scegliere i modelli abbinandoli allo stile della camera, puliscile con cura e sistemale dietro al letto. Con il riciclo creativo avrai speso veramente poco!

Testata letto fai da te con riciclo vecchie persiane.
foto: stock.adobe

 


Guarda anche > Un bella testata letto con pallet: 11 idee per ispirarsi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA