Menu Close

La begonia: ecco perché non è facile farla crescere in casa (e qualche segreto per riuscirci!)

Come far crescere la Begonia.
Piante e fiori

Una pianta tropicale in un appartamento può sembrare un’impresa impossibile ma con la nostra piccola guida potrete riuscire a far crescere la begonia dentro casa.



 

I segreti per far crescere la begonia in casa

Questa pianta appartenente alla famiglia delle Begoniaceae comprende numerose specie perenni ed è originaria dei tropici. Prende il nome da Michel Begon, governatore di Santo Domingo che amava particolarmente le piante. Le sue foglie crescono in modo asimmetrico lungo il fusto.

I suoi fiori coloratissimi sono particolarmente belli e decorativi e per questo motivo molti vogliono tenere la begonia dentro il loro appartamento, per donare una nota di allegria all’ambiente. Ora che conoscete le informazioni principali che riguardano la pianta, vi diamo qualche indicazione per far sì che cresca al meglio in casa.


foto: © stock.adobe

 

La caratteristica fioritura della begonia

Come premesso, esistono tante specie di begonia e la tipologia e la durata della fioritura variano molto in base a questo fattore. Ci sono esemplari che riescono a offrire una magnifica fioritura durante tutto l’anno. Su alcune specie, invece, i fiori compaiono dalla primavera fino alla fine dell’autunno.

La begonia ha fiori maschi e fiori femminili. I primi hanno 4 tepali distinti in coppie di dimensioni differenti e sono più appariscenti, gli altri hanno 4 tepali identici e dal loro ovario nascono i frutti.

begonia pianta
foto: © stock.adobe

Dove posizionare la begonia in un appartamento

Se la vostra casa è particolarmente buia, purtroppo questa pianta ha scarse possibilità di sopravvivere a lungo, tanto meno di fiorire nel vostro appartamento. Si tratta di una pianta che ha bisogno di luce ma allo stesso tempo non deve stare sotto i raggi diretti del sole.


In caso la begonia si trovi per lungo tempo sovraesposta alla luce solare, potrebbero comparire delle piccole macchie sulle sue foglie. Inoltre, è utile sapere che la temperatura media che predilige è di 15 gradi centigradi.

foto: © stock.adobe

Come coltivare la begonia in un vaso

Uno dei primi segreti per una perfetta coltivazione di questa pianta tropicale dentro casa è la scelta e la manutenzione del terreno. Questo va concimato di frequente e deve essere tenuto sempre umido.


Nel vaso scelto per la pianta va creato, con un po’ di argilla espansa, un fondo di circa 5 centimetri di altezza, sul quale posizionare i bulbi. Questi, poi, vanno ricoperti con della torba e altro terriccio. Il rinvaso si può effettuare ogni anno in primavera, orientativamente nel mese di aprile.

Per quanto riguarda le potature, invece, queste non sono necessarie.

Ecco perché non è facile farla crescere in casa (e qualche segreto per riuscirci!) foto: © stock.adobe

 

Begonia: attenzione alle annaffiature

Di quanta acqua ha bisogno questa specie quando viene coltivata in un ambiente chiuso? Meglio abbondare e assicurarle sempre il giusto grado di umidità, soprattutto in estate, con irrigazioni frequenti.


L’importante è fare attenzione a non creare ristagni di acqua dentro al vaso. C’è da tenere presente, però, che le begonie tuberose, che si distinguono da quelle rizomatose, non vanno annaffiate nel periodo autunnale, durante il quale perdono le foglie.

Come avrete capito, il motivo per cui non è semplicissimo coltivare in casa la begonia non consiste nella necessità di cure particolari ma principalmente nel fatto di dover garantire alla pianta la giusta umidità. Che ne dite di tentare?

foto: © stock.adobe

Guarda anche: Fiori blu e profumo inebriante, è arrivato il momento di piantare l’Agerato

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA