Menu Close

Il segreto per un giardino low cost? Riciclo, piantine grasse, e un pizzico di fantasia: ispirati

giardino low cost, riciclo, piante grasse
Fai da te, Idee con pallet

Creare un giardino accogliente e affascinante non deve necessariamente costare una fortuna. Con un po’ di creatività, di riciclo, succulente e un pizzico di fantasia, è possibile realizzare un angolo verde low cost ma di grande effetto. Scopriamo insieme come fare.



Il giardino è un’estensione della nostra casa, un luogo dove rilassarsi, godersi la natura e passare del tempo con la famiglia e gli amici. Ma spesso, l’idea di dover spendere una fortuna per renderlo accogliente e attraente può scoraggiare molti. La buona notizia è che non è necessario svuotare il portafoglio per creare un giardino affascinante. Con un po’ di creatività, l’uso di materiali economici come i pallet, o altri oggetti recuperati, l’adozione di piante grasse e un pizzico di fantasia, è possibile realizzare un angolo verde low cost ma di grande effetto.

Pallet: un materiale versatile e low cost

I pallet sono diventati molto popolari nel mondo del fai-da-te grazie alla loro versatilità e al loro costo contenuto. Questi semplici pezzi di legno possono essere trasformati in una varietà di mobili da giardino, come sedie, tavoli, lettini e persino fioriere. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare i pallet nel tuo giardino:

  • Fioriere: I pallet possono essere facilmente trasformati in fioriere verticali. Basta posizionare il pallet in verticale, aggiungere un po’ di terra nelle fessure e piantare le tue piante preferite. Questa è una soluzione perfetta per chi ha poco spazio ma desidera un angolo verde.
  • Mobili da giardino: Con un po’ di abilità nel fai-da-te, è possibile trasformare i pallet in comode sedie o divani da giardino. Aggiungi dei cuscini per un comfort extra e avrai un angolo relax perfetto per le tue giornate estive.
  • Tavoli: Un pallet può diventare facilmente un tavolo da giardino. Basta aggiungere quattro gambe (che possono essere realizzate con altri pezzi di pallet) e avrai un tavolo perfetto per i tuoi pranzi all’aperto.

Fioriera fai da te con pallet dipinto di bianco e vasetti di piantine grasse.


Piante grasse: belle e facili da curare

Le piante grasse sono un’ottima scelta per un giardino low cost. Non solo sono belle e aggiungono un tocco esotico al tuo spazio verde, ma sono anche molto facili da curare. Non hanno bisogno di molta acqua e possono sopravvivere anche in condizioni di siccità. Inoltre, ci sono così tante varietà di piante grasse che è possibile creare un giardino molto vario e interessante. Alcune delle piante grasse più popolari includono l’aloe vera, il cactus, la pianta di giada e la pianta di serpente.

Fantasia: l’ingrediente segreto

La fantasia è l’ingrediente segreto per creare un giardino low cost ma affascinante. Non aver paura di sperimentare e di pensare fuori dagli schemi. Ad esempio, puoi utilizzare vecchi oggetti di casa come vasi per le tue piante grasse. Un vecchio stivale, una teiera o una vecchia latta possono diventare dei vasi originali e divertenti. Oppure, puoi creare dei percorsi nel tuo giardino utilizzando sassi o legno. L’importante è divertirsi e creare un giardino che rifletta la tua personalità.


Consigli per un giardino low cost

Riutilizzo e riciclo: Oltre ai pallet, ci sono molti altri oggetti che potresti avere già in casa e che possono essere riutilizzati nel tuo giardino. Vecchie sedie, pentole, bottiglie di vetro, oppure barattoli, possono diventare interessanti contenitori per le piante. Anche vecchi mobili o scale possono essere trasformati in originali fioriere.


Foto © stock.adobe

Acquisto intelligente di piante: Quando acquisti piante, considera l’opzione di acquistare semi o piccole piantine, che di solito costano meno delle piante mature. Inoltre, scegli piante perenni che torneranno anno dopo anno, riducendo la necessità di acquistare nuove piante ogni stagione.

Scambio di succulente per talee: Un altro modo per risparmiare sui costi delle piante è partecipare a scambi di talee di succulente con amici, vicini o membri della comunità. Le talee sono parti di piante che possono essere piantate per produrre una nuova pianta. Durante i mesi estivi, molte succulente producono talee che possono essere facilmente propagate. Questo non solo ti permette di ottenere nuove piante gratuitamente, ma è anche un’ottima occasione per condividere consigli e idee di giardinaggio.


Acqua: L’acqua è una risorsa preziosa e spesso costosa. Cerca di scegliere piante che richiedono poca acqua e considera l’installazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana per irrigare il tuo giardino.

Con questi consigli e un po’ di creatività, è possibile creare un giardino affascinante e accogliente senza spendere una fortuna. Ricorda, l’obiettivo è creare un spazio che ti piace e in cui ti senti a tuo agio, quindi non aver paura di sperimentare e di fare del tuo giardino un riflesso della tua personalità. Buon giardinaggio!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA