Menu Close

Il segreto di un giardino rigoglioso: come creare un concime ricco di azoto fai da te

concime ricco di azoto fai da te
Piante e fiori

Nel vasto mondo del giardinaggio, l’azoto è uno degli elementi chiave per una crescita sana e rigogliosa delle piante. Questo nutriente essenziale contribuisce alla produzione di clorofilla, la sostanza che dà alle piante il loro colore verde e permette loro di effettuare la fotosintesi.



Ma come possiamo garantire un apporto costante di azoto alle nostre piante? La risposta sta nel creare un concime ricco di azoto fatto in casa. Qui ti spieghiamo come.

Cosa rende un concime ricco di azoto?

Prima di iniziare, è importante capire quali sono le fonti di azoto disponibili. Alcuni dei materiali più comuni ricchi di azoto sono il letame di animali (pollo, cavallo, mucca), i resti di pesce, il caffè macinato e i residui di frutta e verdura. Tutti questi possono essere utilizzati per creare un concime naturale e ricco di azoto.

Il compostaggio

Il compostaggio è un ottimo modo per creare un concime ricco di azoto. Questo processo naturale trasforma i rifiuti organici in un nutriente ricco per le tue piante. Inizia raccogliendo i tuoi rifiuti di cucina – bucce di frutta e verdura, fondi di caffè, gusci d’uovo, foglie di tè – e mettili in un contenitore da compost. Ricorda, tuttavia, di evitare cibi grassi o proteici, come carne e latticini, che possono attirare animali indesiderati.


Il tè di compost

Il tè di compost è un altro ottimo concime ricco di azoto. Per farlo, riempi un secchio con del compost maturo e aggiungi acqua. Lascia la miscela in infusione per alcuni giorni, poi filtra il liquido. Questo tè di compost può essere usato per annaffiare le tue piante, fornendo loro una rapida dose di azoto.

Concime liquido fatto in casa

Un’altra opzione è fare un concime liquido fatto in casa. Questo può essere fatto usando una varietà di materiali ricchi di azoto. Ad esempio, potresti far bollire dei fondi di caffè in acqua per fare un “tè di caffè”, oppure potresti far fermentare i resti di pesce in acqua per qualche settimana per creare un “tè di pesce”. Entrambi questi concimi liquidi possono essere diluiti con acqua e usati per nutrire le tue piante.

Attenzione al dosaggio

Mentre l’azoto è essenziale per le piante, troppo può essere dannoso. L’azoto in eccesso può causare una crescita eccessiva delle foglie a scapito dei fiori o dei frutti e può anche bruciare le radici delle piante. Pertanto, è importante usare il tuo concime con moderazione.

concime ricco di azoto fai da te
© stock.adobe

Fare il proprio concime ricco di azoto a casa è un modo efficace, economico e sostenibile per nutrire le tue piante. Non solo aiuterai le tue piante a crescere forti e sane, ma ridurrai anche i tuoi rifiuti e contribuirai a un pianeta più verde. Quindi, metti le mani nel terreno e inizia a fare il tuo concime oggi!


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA