Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Il patio d’estate: 10 ispirazioni di design per godersi le belle giornate

Arredare il patio in estate.
giardino

Non è mai facile arredare in modo funzionale e bello il patio della propria casa. Qui troverete 10 idee per godervi il giardino a pieno in estate e non solo.



 

Il giardino è la zona della casa che maggiormente si sfrutta in estate, soprattutto se è presente un patio con angolo relax o tavolo per pranzi e cene in compagnia. Il progetto deve essere però realizzato in modo attento, soprattutto se si desidera realizzare una copertura, come un gazebo o una tettoia.

Vediamo quindi le 10 proposte per realizzare un patio in giardino impeccabile.


 

Il patio d’estate: 10 ispirazioni per godersi le belle giornate

Un gazebo fisso in legno e lamiera è senza dubbio il modo migliore per godersi il patio. Questo grande spazio all’aperto, oltre ad avere molti fiori e vasi decorativi, presenta un tavolo per pranzare con ombrellone e l’immancabile barbecue. Il modo migliore per godersi a pieno l’estate.

Arredare il patio in estate.
© stock.adobe

 

In questa proposta vediamo un gazebo con listelli che lascia filtrare la luce e crea questo simpatico effetto di chiaro scuro sul patio. Qui trova posto un caminetto, la vasca idromassaggio e un comodo divano in legno.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


L’alternativa ai gazebo in legno è una costruzione in pietra. Al centro del patio esterno è stata costruita una piccola dependance con all’esterno una sorta di porticato con camino per le grigliate e sedute comode per godersi la frescura.

© stock.adobe

 

In questa proposta, al centro del giardino è stato ricavato un patio in legno, luogo ideale dove rilassarsi durante l’estate sul divano in vimini o sulla poltrona sospesa.

© stock.adobe

 


Un caminetto all’aperto è il modo ideale per ricreare un’atmosfera romantica. In questo patio sono state ricreate due zone ben distinte: una per il relax e una per pranzi e cene.

© stock.adobe

 

Desiderate utilizzare il patio non solo d’estate ma anche nelle stagioni più fresche? La soluzione è un caminetto all’aperto, come in questa proposta. Immaginatevi nelle fresche serate autunnali sorseggiare un bicchiere di buon vino davanti le fiamme vere del caminetto.

© stock.adobe

 


Uno spazio circolare e piastrellato è lo spazio ideale per posizionare in giardino il tavolo con le sedie. Un patio da sfruttare in estate per le cene in compagnia.

© stock.adobe

 

Se invece amiate passare del tempo rilassati e organizzare aperitivi in giardino, questa è la soluzione di patio che fa per voi. Un divano ad angolo con un tavolino centrale per le chiacchierate serali estive.

© stock.adobe

 

Un angolino nascosto del giardino si è trasformato in un’oasi di relax. Il patio è ricco di piante colorare e un tavolino con due poltroncine crea l’angolo lettura ideale.

© stock.adobe

 

Se amate cambiare spesso disposizione al patio e la conformazione del vostro giardino, utilizzare della ghiaia per ricreare uno spazio dedicato al relax e alle cene è senza dubbio la soluzione migliore.


Guarda anche: Un Patio da sogno con Maisons du Monde! 13 bellissime ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA