Menu Close
Aggiornato il 15 Aprile 2023

Il mistero dei calzini scomparsi in lavatrice finalmente risolto: ecco la spiegazione

calzini scomparsi in lavatrice
Consigli

Un mistero che attanaglia tutte le casalinghe del mondo. Uno di quegli enigmi a cui, fino ad oggi, sembra impossibile trovare una risposta. Non sono pochi coloro che dopo un singolo lavaggio non trovano più un calzino. Migliaia i calzini orfani della loro dolce metà ogni anno.



 

Il mistero dei calzini spaiati e come risolverlo

Insomma, qui i conti non tornano e il caso è veramente da Chi l’ha visto?” Quello che ci si chiede è dove vanno a finire tutti i calzini persi durante i lavaggi? Probabilmente ci sarà una sorta di Isola che non c’è dei calzini spaiati. Gli scienziati si sono posti il problema e hanno cercato di offrire una valida risposta.

Vediamo se sono riusciti a convincere veramente tutti o se occorre ricercare risposte altrove.


 

La matematica per i calzini spaiati

Anche gli scienziati perdono i calzini nel mondo nascosto dietro alla lavatrice. Altrimenti non si sarebbero certo posti il problema di dove vadano a finire i calzini che spariscono.

Sono anni che questo mistero coinvolge milioni e milioni di famiglie e proprio mentre ognuno sembra arrendersi all’evidenza che forse occorrerà iniziare ad indossare calzini spaiati, ecco che iniziano ad arrivare delle risposte. Perché la lavatrice non si ciba di calzini, quindi una risposta dovrà pur esserci.

Nessun potere paranormale, nessuna creatura che alberga nelle tubature dell’elettrodomestici. Gli scienziati hanno avanzato l’idea che vi sia un coefficiente di rischio nella perdita di un calzino.


 

L’indice di perdita del calzino e come calcolarlo

É stato così elaborato l’indice di perdita del calzino. Esso si esprime nel seguente modo:


(B + C) – (P x X).

  • B: quantità di bucato tenuto conto del numero di componenti della famiglia moltiplicato per il numero dei lavaggi nel corso della settimana;
  • C: difficoltà di lavaggio. Come il lavare tutto insieme indipendentemente da colore e dalla tipologia di stoffa;
  • P: positività;
  • A: grado di attenzione.

Maggiore sarà il valore ottenuto da tale formula e più alto sarà il rischio di perdere qualche calzino durante il lavaggio. In altre parole, sono maggiormente esposti coloro che lavano una grande quantità di bucato.

Inoltre il rischio è più alto se nei lavaggi si mischiano i colori e i tessuti. Quindi si raccomanda di non lavare le asciugamani con i jeans e per i calzini di scegliere con accuratezza quando è il momento giusto di lavarli.

 


Preveniamo le sparizioni

calzini scomparsi in lavatrice
© stock.adobe

 

L’unico modo per non avere più calzini spaiati è fare prevenzione. Poi ovviamente ci vuole anche tanta, ma tanta pazienza.

Secondo gli studi effettuati sul fenomeno dei calzini, questi non scompaiono ma si nascondono in casa. Possono finire dietro alla lavatrice, un termosifone, un cassetto.

Sono 1000 gli angoli della casa in cui possono nascondersi per farci un piccolo dispetto. In buona sostanza è possibile affermare che i calzini non scompaiono, ma li perdiamo in qualche angolo perché a volte siamo distratti.


Una buona abitudine può essere quella di contare i calzini prima di metterli in lavatrice, sincerarsi che ognuno abbia il suo compagno. E se poi ne manca sempre qualcuno, allora sì, i calzini spariscono e hanno un mondo tutto loro e forse la soluzione è comprarli tutti uguali.

 

Guarda anche > Come riciclare i calzini spaiati: 5 idee da scoprire subito

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA