Menu Close
Aggiornato il 12 Gennaio 2023

Il legno per arredare casa: 10 idee fai da te per un bel tocco rustico

arredare casa con legno fai da te.
Lavoretti fai da te

Arredare la propria casa con il legno non è solo una scelta ecosostenibile, ma è anche un modo per dare calore all’ambiente in modo semplice. Inoltre, si tratta davvero di un materiale senza tempo, che non passa mai di moda e che difficilmente vi stuferà nel corso degli anni. Se siete curiosi di scoprire come arredare la vostra casa con il legno, servendovi di qualche tecnica fai da te, non dovrete far altro che continuare la lettura.



arredare casa con legno fai da te.
Arredare con legno fai da te.

Arredare la propria casa richiede cura e attenzione. Ecco perché il nostro consiglio è quello di avere le idee chiare prima di mettersi all’opera. È bene selezionare quelli che sono gli elementi che volete inserire e quale potrebbe essere il modo migliore per integrarli con il resto della casa.

Per aiutarvi in questo compito abbiamo deciso di raccogliere per voi ben 10 idee fai da te per dare un tocco rustico alla casa. Se amate il legno e se anche voi pensate che sia un materiale affascinante e in grado di donare calore ad ogni ambiente, allora non vi resta che continuare la lettura. Scopriamo insieme come arredare gli interni con il legno.

Il legno per arredare casa: 10 idee fai da te

Potrete arredare la parete del vostro salotto, utilizzando una vecchia scala. Provate a riportarla a nuovo con il fai da te, levigatela e lucidatela se è necessario prima di appenderla. Una volta fissata, non dovrete far altro che riempirla come se fosse uno scaffale, riponendo su di essa libri, vasi o altri oggetti di decoro.


visto su © etsy

 

Dei tronchi potrebbero facilmente arredare il vostro salotto e diventare dei piccoli tavoli da posizionare vicino al divano. Oltre che donare un aspetto particolare all’ambiente, saranno anche utili piani d’appoggio per i vostri calici di vino, durante una serata di relax sul divano.

Arredare casa con legno fai da te.
visto su © etsy

 

Con qualche tecnica di fai da te sarete in grado di realizzare un perfetto sgabello con cui arredare la stanza. Sarà il piedistallo ideale per la vostra pianta preferita.


visto su © etsy

 

Lavorando il legno con gli strumenti adatti, potrete realizzare uno scaffale con cui arredare la parete. Si tratta di un elemento d’arredo sempre molto utile in casa e con pochi passaggi sarete in grado di realizzarne uno da soli con il fai da te.


visto su © etsy

 

Se volete dare un tocco in più ad una semplice mensola, che ne dite di provare a personalizzarla con il fai da te. Aggiungendo delle assi, potrete ricreare forme davvero originali. Pensate sia una buona idea di arredamento?

visto su © etsy

 

Se amate i lavoretti fai da te per arredare la vostra casa, questa potrebbe essere l’ispirazione giusta. Una comoda seduta fatta solo di legno e ferro. Un elemento dall’aspetto rustico, ma dalle linee essenziali, che ben si adatterà a qualunque arredamento.


visto su © etsy

 

Dei grossi tronchi di un albero, potrebbero fare da supporto ad una lastra di vetro circolare. In poche mosse avrete un tavolino alla moda con cui arredare la vostra sala da pranzo.

visto su © etsy

 

Con un tronco dalle dimensioni più ridotte potrete anche realizzare una lampada come questa. Non solo una particolare fonte di luce, ma anche un modo per dare calore alla stanza.


visto su © etsy

 

Dei dischi come questi di dimensioni medio grandi, potrebbero diventare il vostro nuovo tavolino basso da posizionare in salotto e su cui poggiare tutto ciò che avrete bisogno di tenere a portata di mano mentre vi rilassate sul divano.

visto su © etsy

 

Se volete rendere la vostra pianta preferita la protagonista della stanza, non ci sarà nulla di meglio di un ceppo come questo su cui posizionarla.

visto su © etsy

 

Ecco che vi abbiamo mostrato le 10 idee fai da te per arredare con un tocco rustico la vostra casa con il legno. Scegliete la soluzione che più vi piace e non perdete tempo nel replicarla.


Guarda anche:  Ecco come arredare la nostra casa con delle semplici cassette di legno

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA