Menu Close

Idee fai da te per il giardino con i vecchi flaconi del detersivo: ecco le migliori

fai da te per il giardino con i vecchi flaconi del detersivo
Riciclo creativo

Con un po’ di creatività, le vecchie bottiglie di detersivo possono essere trasformate in bellissime decorazioni da giardino o altro. Vediamo insieme alcune delle idee più belle per riciclare i flaconi di detersivo.



 

Ecco le tante idee per il giardino riciclando vecchi flaconi del detersivo

Questi flaconi di detersivo possono essere utilizzati per creare una varietà di cose diverse, tra cui porta piante e mangiatoie per uccelli. Non solo questi progetti sono facili da realizzare, ma possono anche aggiungere un tocco unico a qualsiasi giardino.

Se state cercando un modo originale di riciclare questi flaconi allora siete nel posto giusto. Allora non attendiamo oltre e andiamo a vedere alcune delle migliori idee fai da te per il giardino con i vecchi flaconi del detersivo!


fai da te per il giardino con i vecchi flaconi del detersivo

 

Mangiatoia per uccelli

Un modo per utilizzare i vecchi flaconi di detersivo è trasformarli in mangiatoie per uccelli. Per fare una mangiatoia per uccelli, tagliate un buco sul lato al centro della bottiglia e poi fate un forellino sotto e infilate un pezzo di legno o plastica come in foto. Quindi, riempite la bottiglia con semi per uccelli, queste mangiatoie per uccelli sono un ottimo modo per attirare la fauna selvatica nel tuo giardino.

foto: homehacks.co

 


Irrigazione a goccia

Se le vostre piante hanno bisogno di un flusso d’acqua lento e costante per essere alimentate correttamente, potete creare un dispositivo di irrigazione a goccia con un flacone vuoto di detersivo per bucato (correttamente pulito da ogni residuo di sapone). Bucate il tappo con tanti forellini e riempite il flacone di acqua, questa gocciolerà nel terreno in modo che la pianta possa bere lentamente.

foto: Megan M. – Pinterest

 


Porta piante

Un modo per utilizzare i vecchi flaconi di detersivo è trasformarli in porta piante. Per realizzare un porta piante, è sufficiente rimuovere l’etichetta dalla bottiglia e tagliare il fondo. Quindi, inserisci il vaso con la pianta o mettila direttamente nella bottiglia e riempila di terra (facendo dei forellini sotto alla base come se fosse un vero vaso). Questi porta piante possono essere decorati e appesi a un albero o posizionati su uno scaffale o un davanzale.

foto: Kathy Phillips – Pinterest

 

foto: Ana Karen Pantaleón Orozco – Pinterest

 

Paletta per raccogliere

Tagliando il fondo del flacone potrete ricavare una per raccogliere quello che vi serve in giardino. Il manico del flacone e il tappo non devono essere toccati altrimenti non si potrà svolgere la funzione che desiderate.


foto: homehacks.co

 

Giardino verticale

Create un giardino verticale i flaconi di plastica riciclati. Questi si trasformeranno in vasi per creare un vero un orto verticale comodo per far crescere le vostre piantine.

foto: lecoinpotager.fr

 

Lanterna per giardino

Una lampada da giardino molto elegante che si può ricavare da un flacone con una forma simile a quella in foto. Con l’aggiunta di una candelina all’interno ha davvero un bell’effetto.


foto: instructables.com

 

Abbiamo visto tante idee fai da te per il giardino con i vecchi flaconi del detersivo. Quindi la prossima volta che avete un flacone di detersivo vuoto, non buttatelo via, riciclatelo e create qualcosa di bello per il vostro giardino.

 

Guarda anche > Deliziosi spunti fai da te per riciclare le vecchie chiavi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA