Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Idee e consigli creativi per decorare la casa in stile shabby chic: ispiratevi

decorare casa style shabby
Home decor

Da molti anni di tendenza, l’arredamento Shabby Chic è molto amato dai più romantici e permette di creare ambienti deliziosi e accoglienti anche con poco. Ecco alcune idee e consigli creativi per arredare la vostra con questo stile unico!



decorare casa stile shabby
Decorare casa stile shabby.

Decorare casa stile shabby: Fantasie floreali e toni pastello

Gli arredi Shabby Chic si distinguono per due fattori principali, le fantasie floreali e i toni pastello, delicati e romantici, che vi consentono di dare vita ad ambienti dove potete rilassarvi e coccolarvi.

Potete esprimere la vostra creatività dando sfogo alla vostra fantasia e decorando mobili, oggetti e pareti con tecniche particolari come il decoupage, perfetto per personalizzare gli ambienti e per riportare a nuova vita qualsiasi mobile o oggetto.

Colori come l’azzurro, il rosa, il verde, sempre nei toni delicati e accostati con il bianco, sono quelli che prevalgono in questo stile e danno la sensazione di ampiezza e luce ovunque.


Privilegiate cotone e lino come tessuti per realizzare tende, tovaglie, cuscini e tanto altro, ma anche gli oggetti che vi circondano fanno la differenza. Ecco alcune idee a cui potete ispirarvi per arredare la vostra casa in stile shabby chic.

decorare casa in stile shabby
foto: © stock.adobe

Appendino con pallet da ingresso

Il bellissimo appendino fai da te è perfetto da sistemare nell’ingresso, in modo da avere tutto a portata di mano. Potete realizzarlo con un vecchio pallet e creare sulla parte superiore una mensola dove collocare un piccolo cestino in vimini. Avvitate gli appendini ed è fatta, il vostro appendino farà un’ottima figura.

foto: kellyc6100 pinterst

Barattoli in vetro e cassette porta piante stile shabby

Con i barattoli di vetro potete realizzare degli splendidi vasi dove mettere dei fiori e decorare la vostra casa. Dipingete i barattoli e dopo averli fatti asciugare create qualche decoro per renderli più belli e particolari, magari ispirandosi a motivi floreali per rimanere in tema. Usate le tempere acriliche per ottenere un buon risultato.

Recuperate delle vecchie cassette di legno oppure prendete quelle della frutta, pulite con cura e tinteggiatele del colore preferito. Create all’esterno qualche piccola decorazione e sistemate all’interno le vostre piante preferite.


Barattoli Shabby Chic
foto: © stock.adobe
Cassetta di legno bianca con fiori, decorazione ideale shabby chic.
foto: © stock.adobe

Mensola con pizzi e merletti

Originale e creativa, potete realizzare con i bancali una mensola porta bottiglie e porta bicchieri originale, dall’effetto invecchiato ma molto chic. Versatile e facile da posizionare ovunque, potete installarla nel soggiorno, in cucina, dove preferite.

Sognatore e romantico, l’arredo Shabby Chic è ricco di pizzi e merletti, utili per decorare barattoli, mensole e da mettere come centrotavola. Valorizzano la casa e danno la sensazione di stare come in una favola!


foto: © stock.adobe

Mensole in legno porta candele

Piccole e deliziose, le mensole in legno sono perfette per illuminare con le candele e creare un’atmosfera intima. Tinteggiatele di bianco o scegliete una tonalità pastello per ottenere un effetto glamour.

foto: TimberWizards – Etsy

Porte e persiane per decorare

Non mettete da parte le porte e le persiane vecchie di legno, date loro una restaurata e trasformateli in oggetti decorativi da posizionare in modo opportuno all’esterno oppure come testata letto. Poggiateli alla parete e sembreranno delle opere d’arte!

Testata letto fai da te con riciclo vecchie persiane.
foto: © stock.adobe
foto: dluxehome.com

GUARDA ANCHE > Portacandele shabby fai da te: 10 bellissime idee per ispirarsi


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA