Menu Close

Ciclamino rigoglioso tutto l’anno? Ecco dove sta il segreto

come tenere il clamino rigoglioso tutto l'anno
Piante e fiori

Adorate il ciclamino e vorreste vederlo crescere rigoglioso tutto l’anno? Ecco il segreto per far diventare splendida questa pianta e poterla utilizzare per decorare la vostra casa!



 

Il ciclamino magnifica pianta decorativa: come averlo rigoglioso tutto l’anno

Pianta autunnale molto bella e decorativa, il ciclamino può durare per moltissimi anni se viene cresciuta con cura e le dedicate le giuste attenzioni. Pianta erbacea perenne di grande effetto per i colori stupendi dei suoi fiori, emana un profumo intenso e fiorisce solitamente dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera.

Perfetta per creare magnifiche aiuole in giardino, ne esistono diverse specie e varietà, tutte molto belle. Vediamo come far durare a lungo questa pianta usando qualche semplice accorgimento.


foto: © stock.adobe

 

Il segreto per una crescita perfetta è l’innaffiatura

Il segreto per avere una pianta di ciclamino magnifica tutto l’anno è l’innaffiatura. Sapere quando innaffiarlo è determinante, perché dalla giusta quantità di acqua dipende la sua rigogliosa crescita.

Il ciclamino ha bisogno di essere inserito in un terreno umido e dovete aggiungere acqua quanto basta solamente quando vi accorgete che il terreno è eccessivamente secco.

Allo stesso tempo, però, il ciclamino non sopporta i ristagni di acqua, perciò dovete innaffiare il giusto e assicurare un buon drenaggio alla pianta, così da non lasciarla marcire.


Le innaffiature non devono essere troppo frequenti, bisogna quindi aspettare che il terreno sia asciutto prima di procedere nuovamente con l’irrigazione. Anche le vaporizzazioni non vanno fatte con troppa frequenza, perché i petali dei fiori potrebbero macchiarsi.

foto: © stock.adobe

 


Dove mettere il ciclamino per farlo crescere rigoglioso

Per garantirvi una fioritura del ciclamino per tutto l’anno posizionate la pianta all’aperto. Il ciclamino adora stare all’aperto, sia che si tratti di piante coltivate che spontanee, tuttavia vi sono delle eccezioni.

Ad esempio, se il vostro vaso di ciclamino si trova fuori, esposto ad una temperatura al di sotto di 0 °C, provvedete a spostarlo in casa, mettendolo in una stanza dove c’è abbastanza fresco, ma comunque con una temperatura un po’ più alta dello zero.

In alternativa, potete stendere sul vaso un telo di tessuto non tessuto doppio o triplo, per proteggere la pianta di ciclamino dal gelo. Non appena la temperatura si rialza un po’ potete riportare fuori il vostro vaso.

Ciclamino rigoglioso tutto l'anno
foto: © stock.adobe

 


Accorgimenti per prendersi cura del ciclamino

Questa pianta non va messa esposta ai raggi del sole nei periodi marzo- aprile e settembre-ottobre, altrimenti la sua salute ne risentirebbe.

Inoltre, non appena le foglie e i fiori cominciano ad appassire dovete toglierli subito, perché altrimenti rischiano di far morire la pianta. Dopo aver tolto foglie e fiori secchi, riponete il vaso in un locale fresco e buio e innaffiate una volta al mese.

Rimettete all’aria il vaso a e ricominciate ad irrigare, il ciclamino ritornerà a fiorire intorno al mese di febbraio. Infine, è consigliabile concimare il ciclamino con un fertilizzante per piante fiorite ogni due o tre settimane.

Per ottenere risultati migliori, mescolare il fertilizzante con l’acqua per innaffiarlo. Si consiglia di scegliere un concime naturale, ideale per far crescere rigogliosa la pianta e nutrire il terreno con le sostanze giuste.


 

Guarda anche > Ecco come far rifiorire i ciclamini: il metodo migliore

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA