Menu Close

Caro bolletta ora basta: questo elettrodomestico è senza dubbio uno dei migliori per risparmiare e stare sempre al caldo

Consigli

Come mettere fine al caro bollette? Esiste un elettrodomestico che vi permetterà di conseguire risparmi elevati e di tenere al caldo i vostri ambienti. Scopriamo di cosa si tratta!



 

I pannelli svedesi per lottare contro il caro bolletta

Dimenticate camino e stufa a pellet, con un elettrodomestico semplice ma dal funzionamento particolare manterrete al caldo la vostra casa e risparmierete notevolmente sui costi della bolletta, oggi diventati insostenibili per via del caro energia.

Con l’inverno alle porte non è possibile rimanere al freddo e quindi si va alla ricerca di soluzioni efficaci ma che consentono di risparmiare. Fra queste uno dei migliori è senza dubbio l’elettrodomestico costituito da pannelli svedesi o norvegesi, meglio conosciuti come pannelli scandinavi ad infrarossi.


Largamente utilizzati nelle zone dove fa molto freddo, ovvero in Scandinavia, questi pannelli rappresentano la soluzione perfetta per stare al caldo e ridurre allo stesso tempo le bollette.

I pannelli di cui stiamo parlando sono quelli alimentazione elettrica, dotati di una resistenza interna in ceramica. Vediamo come funzionano e i loro vantaggi.

pannelli radianti svedesi

 


Come funzionano i pannelli radianti svedesi

Il principio su cui si basa il funzionamento dei pannelli svedesi è quello dell’irraggiamento. In pratica, il pannello, che è l’elemento caldo, trasmette il calore a quello meno caldo per irraggiamento.

E’ importante sottolineare che il principio d’irraggiamento funziona solamente con elementi solidi, non con l’aria, per cui andrà a riscaldare persone e oggetti che si trovano nella stanza.


 

Quanto consumano i pannelli scandinavi ad infrarossi

Potete scegliere pannelli radianti di varia potenza, da quelli più comuni di 300 W fino a quelli più potenti di 800 W. Per individuare la potenza giusta per riscaldare la vostra casa, basta sapere che un pannello medio da 600 W riscalda perfettamente uno spazio di 12 mq.

I pannelli sono dotati di termostato, per cui quando raggiungono la temperatura si spengono. In genere rimangono accesi più o meno 6 ore al giorno, e calcolando che i consumi si attestano intorno ai 0,6 kWh l’ora, nelle 6 ore consumano in tutto 3,6 kWh.

Per sapere quanto si spende basta moltiplicare il costo dell’energia per i kWh consumati. In questo caso, mettendo costo che l’energia ha un costo di circa 0,29 euro, i consumi si attestano intorno ad 1 euro al giorno, decisamente poco rispetto alla loro efficienza.


 

Tutti i vantaggi dell’elettrodomestico ad infrarossi

I vantaggi dell’elettrodomestico con pannelli ad infrarossi sono tantissimi, scopriamo quali sono:

  • Si possono installare ovunque, a parete o a soffitto e anche a pavimento con delle staffe
  • Necessitano solo di una presa elettrica per funzionare
  • L’irraggiamento non ha alcuna dispersione di calore
  • Dopo 5 minuti entrano in temperatura
  • Hanno zero costi di manutenzione
  • Combattono i problemi di muffa
  • Non muovono la polvere

 

Come avete potuto intuire, si tratta di una soluzione davvero eccezionale rispetto al camino o alla stufa a pellet, che hanno bisogno di costi per il combustibile e per la manutenzione.


I pannelli ad infrarossi permettono di risparmiare sin da subito e anche per l’acquisto si può usufruire della detrazione del 50% se vengono installati nell’ambito di interventi di ristrutturazione.

 

Guarda anche > Il pellet di canapa, la nuova alternativa: più ecologico, meno cenere e senza dubbio più economico

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA