Menu Close

Pavimenti brillanti e puliti senza fatica: ecco l’ingrediente giusto

Pavimenti brillanti e puliti senza fatica.
Consigli

Chi non sogna pavimenti brillanti e puliti come specchi? Lavare i pavimenti è una di quelle attività che viene svolta quasi ogni giorno, qualcuno anche più volte al giorno.



 

Come avere pavimenti brillanti con poco

Purtroppo occorre riconoscere che il pavimento è il primo elemento della propria casa che tende a sporcarsi. Che si faccia o meno attenzione, soprattutto nelle zone dell’abitazione in cui si passa la maggior parte della giornata, i pavimenti sembrano essere sempre sporchi.

Tutto questo è provocato dal costante passaggio, ma anche dai liquidi, come l’acqua, che cade sui pavimenti. Per poter avere dei risultati ottimali? Occorre conoscere il materiale del proprio pavimento.


 

Ad ogni abitazione il suo pavimento

Lavare a terra è una delle azioni più elementari che si compiono quasi tutti i giorni, qualcuno, come detto, anche più volte al giorno. Il mercato propone una serie di prodotti specifici per ogni superficie.

Sembra chiaro che il primo passo da compiere per avere dei pavimenti splendenti, è quello di conoscere il proprio pavimento. Maioliche, marmo e parquet hanno bisogno di cure differenti.

I prodotti specifici in alcuni casi sono molto costosi e spesso non fanno neanche il bene del pavimento stesso. Per questo si consiglia di non utilizzare il sapone più di una volta al giorno e optare il resto della giornata, per elementi naturali.


foto: © stock.adobe

 

Affidarsi a prodotti di origine naturale, innanzitutto permette un notevole risparmio, in secondo luogo rispetta sia il pavimento che l’ambiente in cui viviamo. In ogni caso, saranno sufficiente pochi secondi per avere dei risultati ottimali.


Tra le tante proposte che potremmo indicarti, abbiamo deciso di focalizzarci sul sapone di Marsiglia. Questo è un valido alleato per l’igiene e la pulizia dei pavimenti, ma anche del bucato.

Il sapone di Marsiglia offre: pulizia perfetta, profumo che perdura e un costo veramente limitato se confrontato con altri prodotti specifici.

 

Sapone home made per pavimenti

Il sapone di Marsiglia permette di creare il proprio sapone per i pavimenti in maniera molto semplice. Quando si parla di sapone di Marsiglia, ci si riferisce al panetto di sapone che si può trovare facilmente in commercio, in qualunque negozio specializzato in prodotti per la casa.


Pavimenti brillanti e puliti senza fatica.
foto: © stock.adobe

 

Si consiglia dunque di creare da quel sapone delle scaglie. 3 cucchiai di scaglie dovranno essere sciolte a bagnomaria e inserite all’interno di un litro d’acqua.

Ecco prodotto il proprio detersivo per i pavimenti, semplice e veloce. La miscela è semplice da creare, e quando sarà pronta, aiutandosi con un imbuto si potrà riporre all’interno di una bottiglia.

Ogni volta che si laveranno i pavimenti, sarà sufficiente una piccola quantità di prodotto per riuscire ad avere un risultato perfetto. Un tappo di prodotto in un secchio di acqua in cui immergere lo straccio da passare sul pavimento.


Il sapone di Marsiglia sgrasserà in maniera profonda il pavimento e allo stesso tempo lo luciderà. Un composto da utilizzare anche più volte al giorno.

Solo 5 minuti di tempo e il minimo sforzo per un pavimento a specchio e un ambiente profumato. Un metodo economico ed efficace, che rispetta l’ambiente.

 

Guarda anche > Con questo metodo efficace, avrete sempre vetri esterni brillanti e puliti in poche e semplici mosse

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA